Chiodi inaugura scuola anti-sismica a Cesaproba

10 Gennaio 2011   22:00  

Il presidente della Regione Abruzzo e Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ha inaugurato stamane la scuola elementare di Cesaproba di Montereale, riaperta dopo una serie di interventi di messa in sicurezza. Per l'esecuzione dei lavori il Commissario aveva destinato una somma vicina ai centomila euro.

"Per questi ragazzi - ha detto Chiodi tagliando il nastro - è un giorno importante. Ma lo è anche per i loro genitori che, dopo le opere realizzate, saranno più tranquilli sulla tenuta dello stabile.

Questo intervento si aggiunge a molti altri già effettuati o in programma per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, danneggiati o no dal terremoto dell'aprile 2009".

Accanto al Presidente/Commissario (a Cesaproba anche come assessore all'Ambiente ed alla Protezione civile), il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, l'assessore Roberto Romanelli, il vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, il Commissario prefettizio del Comune di Montereale, Francesco Zito, il coordinatore ed il responsabile della Funzione Infrastrutture della Struttura per la gestione dell'emergenza, Roberto Petullà ed Altero Leone.

Alla cerimonia-evento hanno assistito insegnanti ed alunni dell'istituto didattico, oltre agli abitanti della piccola frazione. Già in autunno, geologi della Sge avevano fatto dei sopralluoghi, rilevando delle instabilità nel versante a monte l'edificio. Con i tecnici della Provincia dell'Aquila, poi, erano stati definiti gli interventi per ridurre i rischi idrogeologi nella scarpata che sovrasta la scuola. I lavori sono stati ultimati alla vigilia dell'appena trascorso Natale. Oggi la ripresa delle lezioni, cui il Presidente/Commissario Chiodi non ha voluto mancare.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore