Chiodi, per Datamonitor è il penultimo presidente in Italia come gradimento

C'era una volta il giovane e brillante commercialista

08 Maggio 2013   07:58  

Gianni Chiodi precipita al 15° posto su 16 disponibili tra i presidenti di regione più amati in Italia.

E' un sondaggio di Datamonitor, Monitor Regione a rivelarlo su un campione di 800 persone maggiorenni.

E' Nicola Zingaretti il governatore più apprezzato nel primo trimestre del 2013. I dati sono stati diffusi questa mattina e subito sono iniziati i commenti di esponenti della varie parti politiche.

Se da un alto ci sono le congratulazioni che arrivano da quelli vicini alla sua area come Enrico Gasbarra che dice: ”E’ un grande riconoscimento all’uomo politico, ma anche allo straordinario amministratore quale e’ Nicola Zingaretti”, dall’altro troviamo chi ironizza, Nicola Cangemi,  sul fatto che magari il consenso non era per Nicola ma per Luca Zingaretti in questi giorni in tv con il commissario Montalbano.

Ignazio Marino, candidato sindaco a Roma per il centro sinistra, carica per cui tante volte è stato fatto anche il nome dello stesso Zingaretti, loda il suo collega alla regione  ”Zingaretti si merita questo risultato. Io gli avrei dato un bel 10”, dall’altro lato invece Francesco Storace , leader de La Destra, dice: ”la gente ama Zingaretti perche’ dice sempre si’, ma per ora ha fatto solo annunci”.

Ironico il commento di Luca Zaia: “Puo’ esserci in effetti un effetto ‘pubblicita’ occulta’, io non ho nessun fratello da mettere in campo…”, il governatore del Veneto,  che si è piazzato al terzo posto della speciale classifica dei governatori continua poi in modo più serio: ”credo che l’exploit di Zingaretti sia legato alla vicinanza alla campagna elettorale: faccia tre anni come i miei e poi ne riparliamo”.

Il Governatore Abruzzese

Solo il 45% dei consensi e fa meglio solo di Ugo Cappellacci Governatore della Sardegna.

Una picchiata che lo ha portato in un anno a perdere 3 punti percentuale a pochi mesi dalle elezioni e con una coalizione esplosa in più punti in regione che ancora ieri rimandava la popolare e doverosa riforma retroattiva dei doppi vitalizi.

Giovane e moderno alla sua elezione, dopo quattro anni e mezzo di mandato ed un terremoto devastante da gestire per 18 mesi il Chiodi elettorale è solo un ricordo.

Oggi è piuttosto appanato politicamente anche a causa di una squadra di governo quasi sempre uguale, con il fiato corto per le elezioni del prossimo anno (a febbraio con probabilità) e fiaccato dalle lotte interne a quel partito del quale è stato in assoluto il primo Governatore in Italia.

Certo è che elettoralmente Chiodi potrà contare sull'appoggio di Silvio Berlusconi e sappiamo cosa è in grado di fare l'ottantenne ex Premier...

Tutta la classifica:
Al secondo posto della classifica stilata da Datamonitor si piazza Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell'1,3%. Il governatore toscano supera il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8%. Al quarto posto si piazza Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. «Sono contento per la fiducia», scrive Caldoro su twitter, ed è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che, con un segno meno (0,7), raggiunge il 54,8% e dal governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5. In settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.
Al decimo posto, Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte, che ottiene un +0,6% di consensi. A perdere consensi sono invece il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, con un -0,6%, il governatore della Liguria, Claudio Burlando, che si piazza al dodicesimo posto e perde lo 0,9%, Nichi Vendola, presidente della Puglia, che perde lo 0,4%, quattordicesimo con un -0,8%.
Monitoregione è l'indagine trimestrale che rileva il gradimento dell'operato dei governatori e la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalle Regioni. Per la loro specificità territoriale la Valle d'Aosta e il Trentino-Alto Adige non sono stati rilevati. Non compaiono il presidente della regione Basilicata dimissionario e quello del Friuli Venezia Giulia appena eletto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore