Chiodi replica ad Acerbo: ''Pretestuose le critiche sugli investimenti delle nostre Asl''

22 Marzo 2013   13:08  

"I 40 milioni di investimenti in attrezzature sanitarie non sono finanziamenti elargiti alle Aziende Sanitarie dal Commissario, che quindi non ha deciso né gli importi impegnati per singola Azienda e né il tipo di attrezzature da acquistare".

Lo precisa il commissario ad acta, Gianni Chiodi, che aggiunge: "Le Asl in totale autonomia, tenendo conto delle necessità dei reparti e distretti e dell'usura dei macchinari esistenti hanno deciso quanto investire in attrezzature sanitarie e quanto da utilizzare per altri progetti.

Il caso che ha attirato l'attenzione è quello della differenza di importo impegnato per l'acquisto di attrezzature tra le Asl, soprattutto quelle di Pescara e Teramo.

La Asl di Pescara nel 2012 ha già acquistato e ha in funzione più di 2 milioni di attrezzature e sta predisponendo le gare relative all'acquisizione altri macchinari (da completare in linea di massima entro il corrente anno) tra cui: 1 acceleratore lineare, 1 TAC simulatore, 5 TAC, 1 Risonanza magnetica settoriale, 1 Sistema angiografico cardiologico, 5 Ecotomografi "top di gamma", 8 Ecotomografi medi, 3 Ecocardiografi, 6 colonne laparoscopiche chirurgiche, 1 Robot chirurgico, 3 Mammografi digitali, 1 Neuronavigatore, 5 Portatili radiologici, 7 Lavaendoscopi: il tutto per un importo presumibile superiore ai 4 milioni di euro.

Altre attrezzature di vario tipo e di importo più limitato saranno comunque messe in programma tra il 2013 ed il 2014.

La differenza con Teramo è spiegabile anche dai diversi progetti che le 2 Asl hanno deciso di portare avanti, infatti nell'ambito degli interventi dell'art. 20, 2° Accordo di Programma Stralcio rimodulato, la Asl di Teramo ha presentato un piano per l'adeguamento a norma e potenziamento del Presidio Ospedaliero del Mazzini decidendo di destinare una parte importante della somma pari a quasi 5 milioni di euro all'acquisizione di attrezzature tra cui l'acceleratore lineare e l'angiografo, importo che già fa parte dei 18 milioni complessivi in quanto le gare sono già partite e si avvicinano alla conclusione.

Invece, la Asl di Pescara sempre per lo stesso Accordo di Programma ha presentato un progetto per quasi 15 milioni per la ristrutturazione del Presidio Ospedaliero del Santo Spirito, che comprende l'acquisizione di attrezzature per 3 milioni e mezzo tra cui una Pet Tac, la cui gara partirà a breve".

Conclude Chiodi: "Le preoccupazioni del consigliere Acerbo non sono giustificate.

Le nostre Aziende sanitarie hanno dimostrato in questi anni che è possibile presentare bilanci in pareggio o in utile come è il caso delle Asl di Pescara e Teramo, di risparmiare i soldi dei contribuenti utilizzando lo strumento delle gare e ben presto saranno in grado di fornire ai pazienti le migliori strumentazioni esistenti sul mercato.

E' inutile fare delle polemiche sterili sulle differenze di investimento osservate in un preciso momento in quanto tre Asl hanno già fatto partire le gare per l'acquisto delle nuove attrezzature tra la fine del 2012 e i primi giorni del 2013 mentre per la Asl di Pescara partiranno nelle prossime settimane.

A questo punto se consideriamo anche i futuri acquisti di Pescara (per un totale di quasi 10 milioni, compresi i 2 milioni già spesi) gli investimenti complessivi in attrezzature saranno a livello regionale pari a 48 milioni".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore