Chiuso nel week end il Fiaba Day Abruzzo e la fiera di beneficienza a Pescara

22 Ottobre 2012   08:29  

“Si chiuderà domani la quattro giorni del ‘Fiaba Day Abruzzo 2012’, che si è snodata attraverso incontri, dibattiti, momenti celebrativi e di spettacolo per riflettere sulla politica dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali e sulla ‘total quality’, ossia sugli interventi utili a migliorare la qualità della vita non solo degli utenti diversamente abili, ma di tutti i cittadini, anche attuando gli idonei interventi strutturali sulla città.

Un programma intenso di attività che hanno visto la partnership anche con la Lilt, la Caritas e con l’artista-showman Federico Perrotta protagonista di una serata di teatro, spettacolo e beneficienza”. Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ricordando domani la chiusura della manifestazione, alla presenza del Presidente dell’Associazione Fiaba Giuseppe Trieste, il Console Onorario Vincenzo Ariasi, con Milena Grosoli e Paolo Lucente, rispettivamente vicepresidente e membro del Direttivo della Lilt, e l’artista Federico Perrotta.

“L’Associazione Fiaba – ha ricordato l’assessore Cerolini – è già da tempo partner della nostra amministrazione in una serie di iniziative tese a proporre una rivoluzione culturale non solo in favore dei disabili, ma piuttosto a tutela della qualità della vita di tutti i cittadini. E quest’anno, dopo la giornata nazionale di Fiaba a Roma, abbiamo deciso di proporre un week end lungo di iniziative di sensibilizzazione a Pescara sul tema dell’accessibilità”.

“L’Associazione Fiaba – ha detto Trieste – ringrazia l’amministrazione comunale per l’intenso lavoro intrapreso per l’abbattimento delle barriere culturali della nostra società. E per tale ragione quest’anno abbiamo voluto portare sul territorio il Fiaba Day, anche per raccontare quante cose sono cambiate in positivo nel mondo della disabilità negli ultimi cinquant’anni, rendendo anche Pescara più accogliente nei confronti di normodotati e portatori di diversabilità”.

Il Fiaba Day domani, domenica 21 ottobre, si snoderà dalle 9 alle 18 in piazza Sacro Cuore e corso Umberto, con giochi per bambini e intrattenimento da parte del gruppo Caritas, dell’Associazione Diversuguali e della Lilt, nonché con l’esposizione anche delle auto d’epoca da parte della Old Motors Club d’Abruzzo; dalle 15 alle 20 nella sala sottostante la chiesa sul mare, è prevista la presentazione del libro di Daniela Quieti ‘Echi di riti e miti’, e poi il libro di Nicoletta Di Gregorio, ‘Vergine d’acqua’, alla presenza di Berardino Iacovone e Licio Di Biase, con l’esposizione delle opere da parte di Di Fazio e di Berardino Ferrara, che presenterà anche il Premio D’Annunzio.

Infine alle 20, in piazza Sacro Cuore, ci sarà l’esibizione della scuola di ballo ‘Andrew’s Dance School’ e alle 21, sempre in piazza Sacro Cuore, concerto di musica classica con il maestro Maria Gabriella Castiglione e Sabrina Cardone, al pianoforte, accompagnate dal gruppo musicale Ovidius Ensemble, con Emanuela Marulli soprano, Pasquale Giannantonio voce recitante, e con l’intervento del baritono Renato Caldarale, serata che, in caso di pioggia, si svolgerà nella chiesa sul mare.

“Nell’ambito dell’evento – ha proseguito l’assessore Cerolini – domani si concluderà anche la Fiera allestita dai commercianti lungo corso Umberto, i cui proventi, con un contributo erogato direttamente dagli operatori mercatali, verranno versati in beneficienza alle quattro associazioni che hanno partecipato all’organizzazione, ossia Fiaba, Caritas, Lilt e Diversuguali, una Fiera che sta riscuotendo un successo enorme, portando nel centro cittadino centinaia di utenti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore