Chiusura al traffico della riviera nord e divieto di transito pedonale in via Marconi

20 Maggio 2013   09:25  

“Nuova chiusura al traffico domani, lunedì 20 maggio, della riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, per consentire i lavori di rifacimento, già in corso, della carreggiata stradale, nel tratto interessato dai lavori di riqualificazione dei marciapiedi lato mare e lato monte. Per la giornata di domani l’impresa ha programmato la fresatura del manto stradale e la sua ripavimentazione, un intervento che comincerà alle 9, quindi dopo il momento clou dell’apertura di scuole, uffici e negozi, quindi solo quando il traffico si sarà calmierato. Sulla carta la chiusura resterà in vigore sino alla mezzanotte, anche se l’impresa farà di tutto per anticipare la riapertura dell’asse alle auto.

Sul posto saranno presenti anche le pattuglie della Polizia municipale per agevolare al massimo il transito dei mezzi sulle vie alternative, ma ovviamente, ancora una volta, ci appelliamo alla sensibilità e collaborazione degli automobilisti, affinchè evitino quanto più possibile l’utilizzo della riviera, per la sola giornata di domani, dirottandosi sulla via Nazionale Adriatica o su via dell’Emigrante, ricordando anche la concomitante chiusura di via Caravaggio”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando la nuova chiusura alle auto di un ampio tratto della riviera nord per completare la realizzazione delle isole salvapedoni e consentire la fresatura e il rifacimento dell’asfalto.

“Ormai entro poche settimane la riviera nord sarà riconsegnata alla città – ha detto l’assessore Fiorilli – con il completamento del secondo lotto delle opere che stanno cambiando il volto del litorale. Un cantiere, peraltro, che sino a oggi ha inciso in maniera minimale sulla viabilità avendo interessato, in maniera prevalente, il marciapiede, sia quello lato mare che lato monte. Ora le opere si stanno gradualmente spostando sul tratto di strada carrabile antistante la parte del marciapiede già riqualificata, per alcune opere di arredo e di sicurezza. Venerdì scorso l’impresa ha provveduto alla chiusura di un tratto di viale Riviera nord, per consentire l’installazione di due isole-salvapedoni, simili a quelle che abbiamo installato sulla riviera sud, e che sono il preludio all’istituzione della ‘Zona 30’, al fine di rallentare la corsa dei veicoli sul litorale. Ovviamente la chiusura, con alcune deviazioni su viale Kennedy, ha determinato un incremento del traffico sulle vie parallele al lungomare, con i relativi disagi di quegli automobilisti che si sono ritrovati in fila, disagio concluso alle 19 con la riapertura al traffico della strada.

Per la giornata di domani, lunedì 20 maggio, è stata programmata una nuova chiusura al traffico di viale Riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, proprio per consentire il completamento delle isole salvapedoni e la fresatura e rifacimento della carreggiata stradale. Per consentire di isolare la zona di cantiere, sono state predisposte alcune deviazioni del traffico, ossia le auto provenienti da nord, sulla riviera, e dirette verso sud, dovranno svoltare obbligatoriamente a destra, in via Cadorna, proseguendo la marcia in viale Kennedy; gli automobilisti provenienti da sud, e diretti verso nord, dovranno invece svoltare a sinistra, in via Cavour e proseguire sempre in via Kennedy.

Due deviazioni che inevitabilmente produrranno un incremento del traffico proprio in via Kennedy, e per tale ragione invitiamo la cittadinanza a evitare, quanto più possibile l’asse, per evitare congestionamenti o code. La chiusura scatterà alle 9 e resterà in vigore comunque sino a tarda sera. Una volta terminato il rifacimento della pavimentazione stradale, la carreggiata verrà riaperta alle auto e dovremo attendere almeno 10-15 giorni per il rifacimento della nuova segnaletica stradale, dunque invitiamo pedoni e automobilisti a prestare la massima attenzione nel transitare lungo la via”.

 

“Stop al transito dei pedoni a partire da domani, lunedì 20 maggio, su un ampio tratto di via Marconi per consentire i lavori di installazione di un’insegna pubblicitaria. Il provvedimento resterà in vigore sino a venerdì 24 maggio e la relativa segnaletica, a tutela dei passanti, è già stata installata sul posto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza già firmata.

“Nei giorni scorsi – ha spiegato l’assessore Fiorilli – abbiamo ricevuto una nota da parte dell’impresa Lidl Italia circa la necessità di provvedere all’installazione di un’insegna a bandiera sul tratto di marciapiede in via Marconi antistante il numero civico 210, lavori che richiederanno almeno 5 giorni di tempo con l’occupazione del marciapiede stesso. Dopo un sopralluogo dell’ufficio tecnico, abbiamo verificato la necessità di interdire il transito nell’area interessata dalle opere per garantire l’incolumità dei pedoni e, al tempo stesso, la rapida conclusione dell’intervento. Il provvedimento entrerà in vigore domani, lunedì 20 maggio, con il divieto di transito pedonale sul marciapiede di via Marconi nel tratto compreso tra il numero civico 210 sino all’incrocio con via Socrate, sino al prossimo 24 maggio”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore