Chiusura temporanea a Pescara dell'Ufficio Informazione Turistica

17 Settembre 2013   09:24  

“Chiusura per una settimana, a partire da oggi, dell’Ufficio Informazioni turistiche aperto in piazza Salotto, sul lato sud: lo stop alle attività è necessario per consentire una riorganizzazione degli Uffici e degli orari, in funzione dell’autunno ormai alle porte e dell’inverno. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che ha ufficializzato la propria volontà di prorogare sino a fine anno l’operatività della struttura che nel corso dell’estate ha svolto un’efficace azione di supporto e assistenza del turista, non solo divulgando eventi e iniziative, ma addirittura organizzando anche attività di visite guidate sulla città e in provincia, con numeri che ufficializzeremo tra qualche giorno”. Lo ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Maria Grazia Palusci ufficializzando la chiusura temporanea dell’Infopoint di piazza Salotto, con i responsabili dell’Associazione Gada che a partire dallo scorso 3 luglio ha gestito la struttura, ossia Camillo Chiarieri, Luisa De Fabritiis e Luisa Avallone.

“Per tutto il mese di luglio, agosto e sino a ieri, Pescara ha avuto il suo Sportello per le Informazioni turistiche nel cuore della città, in un punto estremamente accessibile e facilmente raggiungibile da tutti – ha detto l’assessore Palusci -. Ma quest’anno abbiamo deciso di non puntare esclusivamente sulle informazioni utili al turista, ma piuttosto abbiamo deciso di utilizzare il servizio per fare promozione turistica, proponendo noi stessi a turisti e cittadini locali degli itinerari alla riscoperta dei valori culturali e delle bellezze del nostro territorio d’Abruzzo grazie alla collaborazione delle Guide e Accompagnatori d’Abruzzo, itinerari che hanno valorizzato alcuni luoghi della città. Le visite guidate si sono svolte sempre di sabato e sono state gratuite per i partecipanti, fatta eccezione per il ticket d’ingresso ai Musei.

Ad alternarsi all’interno dell’Ufficio Informazioni sono stati almeno 15 operatori esperti in lingue straniere in modo da poter interloquire con i turisti”. “Lo Sportello – ha spiegato Chiarieri – è stato aperto sia ai turisti stranieri che agli stessi cittadini di Pescara che molto più semplicemente volevano sapere cosa accadeva nella loro città dal punto di vista dell’intrattenimento estivo. Presso l’Ufficio abbiamo fornito informazioni sulla città di Pescara, dunque sullo svolgimento di iniziative, spettacoli, manifestazioni, cercando di estendere il raggio d’azione su tutto il territorio regionale contando sulla collaborazione di altri Enti e Istituzioni, compresi i Parchi nazionali.

Agli utenti abbiamo dato suggerimenti su cosa fare e come organizzare al meglio la propria giornata di vacanza sul territorio, dandogli notizie utili sulla disponibilità dei mezzi pubblici, sull’eventuale presenza di servizi di noleggio bici, e sul dove andare a dormire”. “L’Infopoint – ha proseguito l’assessore Palusci – è stato aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30, rispondendo al numero telefonico 349.8173870. Come da contratto l’attività sarebbe terminata ieri, ma ora abbiamo deciso di prorogare il servizio almeno sino a fine anno per promuovere al meglio le attività autunnali e invernali. Per consentire la riorganizzazione del servizio, con i nuovi orari, abbiamo deciso una chiusura di una settimana dell’Infopoint, a partire oggi, per poi ripartire con nuove attività”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore