Ci ha lasciato Willer Bordon, ex Ministro che Ebbe la Dignità di Dimettersi da Senatore

15 Luglio 2015   05:00  

E' una amara perdita per il mondo della democrazia italiano che perde Willer Bordon ex ministro e senatore della repubblica che ebbe la dignità di dimettersi dall'incarico per dare un segno concreto dell'integrità morale che deve avere un politico.

"Ci ha lasciati stamattina (ieri per chi legge), alle 12.30 circa, l'onorevole Willer Bordon". Lo comunica in una nota la sua segreteria.

Bordon, nato a Muggia, in provincia di Trieste, il 16 gennaio del 1949 è stato sindaco della sua città per 10 anni. Nel 1987 è stato eletto per la prima volta alla Camera con il Pci, prendendo anche la tessera dei Radicali. Nei primi anni novanta esce dal Pds, per fondare Alleanza democratica, partecipando poi,con Antonio Di Pietro, alla fondazione dell’Italia dei valori e dei Democratici. Successivamente passa alla Margherita, fino al 2007.

Bordon è stato ministro dei Lavori pubblici, dal 22 dicembre 1999 al 25 aprile 2000, con Massimo D'Alema a Palazzo Chigi, e poi ministro dell'Ambiente, da 25 aprile 2000 all'11 giugno 2001, con il governo Amato, presiedendo il coordinamento interministeriale del G8 Ambiente. Inoltre è stato sottosegretario ai Beni Culturali, presidente del gruppo dei democratici alla Camera e della Margherita al Senato.

Il 16 gennaio 2008, giorno del suo 59esimo compleanno, si è dimesso da senatore, spiegando come "il mio non è un atto di rassegnazione, né tantomeno un gesto aventiniano, ma un atto forte di testimonianza di chi sente il dovere di difendere le istituzioni dalla deriva di sfiducia che investe la politica. C'è un vuoto di credibilità di un intero gruppo dirigente". "I privilegi vengono considerati insopportabili perché incardinati in un ceto politico che si giudica inefficiente", aggiungeva, rinunciando al seggio a Palazzo Madama.

Dopo essersi dimesso dal Senato è stato docente universitario presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università La Sapienza di Roma, ed ha intrapreso diverse attività imprenditoriali, molte delle quali nel settore delle energie rinnovabili. Da ultimo, conclude la nota, ha restituito alla città di Roma il Teatro Quirinetta. I funerali si terranno a Roma nei prossimi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore