Cibo per bimbi, 8 genitori su 10 preferiscono la conservazione in vetro

01 Ottobre 2014   15:32  

 La sicurezza alimentare dei bambini preoccupa sempre di piu' i genitori.

Un recente sondaggio ha rilevato che in Europa 2 genitori su 3 temono che sostanze nocive possano migrare dal contenitore agli alimenti in esso contenuti.

Una sicurezza pero' , spiega Assovetro, viene dai contenitori in vetro, un materiale al 100% naturale e inerte, qualita' queste ampiamente riconosciute, tanto che 8 genitori italiani su 10 (79%) affermano di preferire i cibi per bambini conservati in vetro e di evitare, per il 62%, l'acquisto di alimenti per bambini in plastica o in altri materiali diversi dal vetro.

Il vetro e' infatti percepito dagli europei come il materiale da imballaggio a "prova di migrazioni pericolose"; otto consumatori su dieci - oltre 9 per l'Italia - ritengono che le interazioni di sostanze chimiche costituiscano un pericolo per la salute.

Secondo il sondaggio gli italiani preferiscono il vetro a tutti gli altri materiali, sia per contenere gli alimenti (consenso del 53% degli intervistati), sia per contenere bevande (76%).

Le qualita' del vetro, l'unico contenitore adatto per cuocere e per conservare il cibo, sono state testate "dal vivo" in occasione del Glassware Party "Gli inVasati", l'evento, organizzato da Assovetro, che ha messo alla prova mamme blogger e food blogger con ricette preparate in vetro sotto la supervisione dello chef Fabio Campoli.

L'intento di questa cooking class e' stato quello di ampliare la visione del consumatore sull'utilizzo culinario del vetro.

Il contenitore in vetro e' infatti indispensabile in cucina, utile per mantenere piu' a lungo le temperature fredde o calde, per cuocere gli alimenti, per conservare il gusto ed il sapore degli ingredienti senza alterarli, per conservare qualsiasi alimento, sia esso confezionato e acquistato in negozio, sia esso prodotto in casa e custodito nelle dispense. 

 "I dati del sondaggio ci confermano - ha detto Giuseppe Pastorino, Presidente della Sezione contenitori di Assovetro - che il vetro e' il materiale preferito dai consumatori per quanto riguarda la tutela della salute e, soprattutto, la salute dei bambini.

Questa lezione di cucina mette in luce tutte le qualita' del vetro, la sua duttilita', le sue doti per la conservazione degli alimenti e il suo alto contenuto estetico.

Proprio per queste sue qualita' sono anche convinto che il vetro e' il materiale migliore per valorizzare l'immagine dei prodotti Made in Italy".

Per coinvolgere sempre di piu' i frequentatori dei Social Network e' stata lanciata all'inizio di settembre l'applicazione di Facebook "Cucina sotto vetro", a cui si accede dalla pagina Facebook di Friends of Glass (www.facebook.com/friendsofglassitalia)

Questa applicazione consente agli utenti di Facebook di caricare e di condividere con la Community le proprie ricette sotto vetro.

Fra queste, tutti potranno votare la ricetta che preferiscono e la vincitrice avra' grande visibilita' sul sito di Friends of Glass (www.friendsofglass.com/it)

"Il vetro - ha detto il nutrizionista e dietologo, Giorgio Calabrese - e' il contenitore piu' sicuro.

Oggi il problema del packaging e' molto sentito e sicuramente il vetro garantisce una corretta ed attenta conservazione degli alimenti per prevenire patologie e godere realmente dei benefici di un regime alimentare equilibrato e salubre.

Il vetro risponde infatti alle istanze di igiene e sicurezza in quanto evita ogni problema di cessione quando contiene cibo e liquidi e questo sia ad alta che a bassa temperatura".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore