Cielo nuvoloso sui versanti nord delle alpi e qualche velatura che comparirà nel pomeriggio

09 Febbraio 2015   09:55  

SITUAZIONE: un flusso d'aria fredda ed instabile sta interessando le regioni del medio adriatico e quelle meridionali. pressione in aumento sul resto del paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - isolati annuvolamenti sui versanti nord delle alpi di nord-est e qualche velatura che comparira' nel corso del pomeriggio-sera sulla Lombardia in un contesto di cielo altrimenti sereno o al piu' poco nuvoloso su tutto il settentrione. Nottetempo formazione di isolate foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, con qualche residuo rovescio sulle coste sud-orientali dell'isola al primo mattino, cui pero' seguira' un deciso miglioramento. Cielo sereno per tutta la giornata su toscana e alto Lazio, con nubi medio-alte invece sull'Umbria occidentale. Nuvolosita' diffusa sulle marche meridionali, sull'Abruzzo, sull'Umbria orientale e sul basso Lazio. Precipitazioni nevose isolate fino a bassa quota sull'Umbria orientale e sulle Marche meridionali; neve piu' abbondante e persistente sull'Abruzzo, dove giungera' fino al livello del mare e sull'entroterra del basso Lazio, dove si manterra' a quote di bassa collina.

SUD E SICILIA - condizioni di diffuso maltempo, con nuvolosita' abbondante e precipitazioni sparse che sui versanti adriatico e jonico, sulla Campania e sulla Basilicata assumeranno carattere nevoso fin sul livello del mare, attestandosi alla quota di bassa collina invece sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia. localmente, la forma temporalesca che localmente assumeranno le precipitazioni nella prima parte della giornata su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia, potra' favorire rapidi accumuli del manto nevoso. In serata si assistera' ad una generale attenuazione delle precipitazioni, fatta eccezione per l'isola, per la Campania e per l'entroterra molisano, dove il rischio di neve a bassa quota persistera'.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni importanti in Pianura Padana e in marcata diminuzione sul resto del paese, con rischio di gelate che dal nord si estende a tutto il territorio.

VENTI: moderati settentrionali sulle alpi centro-orientali e deboli variabili in Pianura Padana, salvo residui rinforzi da nord-est sulle coste romagnole; tramontana forte sul resto del territorio, con vento che si intensifichera' fino a burrasca o burrasca forte su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e sulla Sicilia; ventilazione infine in attenuazione da meta' giornata su Sardegna, Toscana, Marche e Umbria.

MARI: molto agitati il medio e basso Tirreno, il medio e basso Adriatico, lo stretto di Sicilia e lo Jonio, con moto ondoso localmente in aumento fino a mare grosso sul basso Tirreno e, al largo, anche sullo Jonio; mareggiate sulle coste dell'Abruzzo meridionale, del Molise, della Puglia garganica, della Sardegna sudorientale e della Sicilia settentrionale. Inizialmente molto mossi o agitati tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in rapida attenuazione sul Mar Ligure, sull'alto Tirreno, sull'alto Adriatico e, sottocosta, anche sul mar di Sardegna.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - tempo stabile e soleggiato su tutto il settentrione, pur con foschie e locali banchi di nebbia congelantesi sulla Pianura Padana centro-orientale al primo mattino e nella serata; in serata passaggio di velature sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - ancora nubi irregolari sulla Sardegna, specie settore occidentale dell'isola, ma con scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni. Cielo sereno per l'intera giornata su Toscana, Marche settentrionali, Umbria e Lazio, salvo nuvolosita' a tratti piu' abbondante e locali brevi nevicate sul settore del lazio al confine con l'Abruzzo. Nubi ancora diffuse e compatte sulle Marche meridionali e sull'Abruzzo, con neve debole ma persistente sull'entroterra e possibili brevi nevicate in arrivo anche lungo le coste nella prima parte della giornata.

SUD E SICILIA - persistono nubi piuttosto diffuse al sud, sebbene con qualche schiarita a tratti piu' ampia. Persiste anche una probabilita' elevata di neve a bassa quota, ovvero fin sul livello del mare, specie per il Molise, la Campania e la Sicilia settentrionale, dove gli accumuli nell'entroterra saranno piu' abbondanti. Decisamente piu' bassa invece la probabilita' di precipitazioni per il resto del sud.

TEMPERATURE - deciso aumento sia delle minime che delle massime al centro-nord; piu' graduale e riferito per lo piu' alla seconda parte della giornata il riscaldamento del meridione.

VENTI: tramontana sostenuta su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali, Sicilia compresa, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sulla puglia meridionale e sulla Calabria jonica; maestrale moderato sulla Sardegna fino al primo pomeriggio, in attenuazione dalla sera; deboli variabili infine i venti sul resto del paese.

MARI: molto agitati il canale d'otranto, lo Jonio al largo e il basso Tirreno, con mareggiate sulle coste della Sicilia settentrionale, della Puglia salentina versante adriatico e del crotonese; molto mossi o agitati il medio e basso Adriatico; molto mosso il medio Tirreno, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta; da poco mosso a mosso il mar di Sardegna; generalmente poco mossi l'alto Tirreno, il Mar Ligure e l'alto Adriatico con moto ondoso temporaneamente in aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore