Cielo per lo più sereno salvo temporanee formazioni nuvolose localmente compatte

26 Settembre 2014   09:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: aria instabile sulle regioni del sud con tempo moderatamente perturbato , al centro nord la pressione e' in graduale aumento. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - cielo per lo piu' sereno salvo temporanee formazioni nuvolose localmente compatte a ridosso dei rilievi.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di bel tempo con poche nubi.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo instabile con nuvolosita' estesa e compatta che dara' luogo a rovesci e locali temporali su Calabria, Sicilia settentrionale e Puglia. Graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni nel corso del tardo pomeriggio. Cielo parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con nubi in attenuazione.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni del sud peninsulare e sul medio Adriatico, stazionarie sulle altre zone.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al centro sud con rinforzi di vento forte su Puglia e aree joniche.

MARI: molto mosso l'Adriatico centro meridionale e lo Jonio settentrionale; mossi i restanti bacini

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni di tempo stabile e decisamente solegggiato. poche le nubi, infatti, attese su tutte le regioni a parte locali velature in transito sulle aree montuose di confine del Friuli Venezia Giulia all'inizio del giorno. Sempre all'inizio della giornata foschie o locali banchi di nebbia tenderanno a presentarsi sul veneto per poi diradarsi durante le ore centrali della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di bel tempo con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Dal tardo pomeriggio un po' di nubi tenderanno ad interessare la Sardegna con riferimento particolatre al settore meridionale ed orientale dell'isola.

SUD E SICILIA - un po' di nubi inizialmente tra salento, aree joniche e Sicilia ma con nuvolosita' in allontanamento durante la mattinata. Sul resto delle regioni meridionali sara' comunque il cielo pressoche' limpido a dominare la giornata.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord ed in diminuzione sul resto della penisola piu' sensibile al sud e Sicilia; massime in lieve calo su Sicilia ed in generalizzato aumento altrove.

VENTI: da moderati a forti settentrionale su Molise, Puglia, aree joniche, zone interne del meridione peninsulare e Sicilia ma in graduale parziale attenuazione durante la seconda parte della giornata; deboli di provenienza orientale sul resto del territorio con decisi rinforzi sulla parte meridionale della Sardegna a fine giornata.

MARI: poco mossi Mar ligure, Adriatico settentrionale ed il settore orientale del Tirreno; agitati Adriatico meridionale e Jonio con moto ondoso piu' sostentuto in area ionica; molto mossi Adriatico centrale ed il resto del Tirreno; mossi gli altri mari; generale graduale attenuazione del moto ondoso dei mari durante la seconda parte della giornata pur con stato del mare in aumento sul canale di Sardegna dalla notte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore