Cielo sereno durante la mattina annuvolamenti con sporadici rovesci nel pomeriggio

04 Ottobre 2016   10:11  

Una vasta depressione sull’Europa centro-orientale interessa anche la nostra Penisola, portando nuvolosità e fenomeni ancora per oggi sul basso versante tirrenico. Domani, con il graduale spostamento del vortice verso l’area balcanica, si instaureranno correnti settentrionali sul nostro territorio, con una locale e debole instabilità ancora sul meridione ed, in serata, sul nordovest, accompagnata da un graduale calo delle temperature. Per giovedì intensificazione del maltempo sulle regioni centrali specie nella seconda parte della giornata.

Dalle 06.00/utc alle 24/utc di oggi, martedi' 04 ottobre 2016,
sull'italia si prevede

Nord:
cielo in prevalenza sereno salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle alpi orientali ed appennino emiliano-romagnolo.

Centro e Sardegna:
residua nuvolosita' al mattino sull'Abruzzo con deboli residue precipitazioni, ma in deciso miglioramento con maggiori schiarite; a fine giornata addensamenti nuvolosi si ripresenteranno nuovamente sulla regione determinando locali deboli precipitazioni in estensione locale al Lazio meridionale, sereno o poco nuvoloso altrove.

Sud e Sicilia:
 poche nubi sulla Sicilia in attesa di annuvolamenti piu' diffusi dalla sera che saranno accompagnati da locali piovaschi sulla parte settentrionale dell'isola; parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni del sud con locali rovesci sulla Puglia e deboli precipitazioni sulle aree tirreniche di Calabria, Basilicata e Campania meridionale, in intensificazione dalla sera.

Temperature:
massime stazionarie al nord ed in generale calo sul resto della penisola, piu' marcato sulle regioni meridionali e centrali adriatiche.

Venti:
 in prevalenza dai quadranti settentrionali deboli o moderati ma con tendenza a rinforzare dalla sera in modo deciso sulle regioni centrali adriatiche ed al sud.

Mari:
da mossi a molto mossi adriatico centro-meridionale e ionio settentrionale; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su mar tirreno e mari circostanti le due isole maggiori.

Tempo previsto sull'italia per domani mercoledi' 05/10/16

Nord:
ampi spazi sereni al mattino; nubi in rapido aumento sul triveneto con associati deboli piogge o rovesci dalla tarda mattinata, specie sulle aree montuose sulle restanti zone nuvolosita' in formazione pomeridiana con precipitazioni dalla serata, anche temporalesche, sulla Liguria e sui rilievi lombardi e piemontesi con successivo coinvolgimento anche del settore appennini e del basso piemonte.

Centro e Sardegna:
nubi e qualche pioggia al primo mattino su marche meridionali ed Abruzzo ma con tempo in successivo rapido miglioramento; prevalenza di spazi sereni sul resto del centro peninsulare e sulla Sardegna in attesa di addensamenti sempre piu' diffusi che
apporteranno qualche debole pioggia per fine giornata sul lazio.

Sud e Sicilia:
nubi sparse alternate ad ampie aperture su tutte le regioni ma con annuvolamenti piu' consistenti sulla Sicilia e piogge deboli sulla parte settentrionale ed orientale dell'isola.

Temperature:
massime e minime in diminuzione al centro-sud; valori minimi in tenue aumento al nord e massimi in discesa anche consistente sulle regioni di nordest.

Venti:
inizialmente settentrionali da deboli a moderati, specie sulle regioni adriatiche ed al sud con tendenza a divenire moderati orientali su coste del veneto ed emilia romagna e deboli meridionali sulle due isole maggiori, sulle regioni tirreniche e sulla liguria.

Mari:
molto mossi il medio e basso adriatico e lo jonio centrorientale; da mosso a molto mosso l'alto adriatico; mosso il tirreno; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi il mar di Sardegna e lo stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore