Cina: Affonda un traghetto nel fiume Yangtze, 5 morti. Poche le speranze per i 435 dispersi

Finora salvate 18 persone. Arrestato il comandante

03 Giugno 2015   11:46  

"Esprimo la mia vicinanza al popolo cinese - ha detto il Papa in udienza generale - in questo momento difficile a causa del disastro del traghetto sul fiume Yangtze.

Prego per le vittime, per le loro famiglie e per tutti coloro che sono coinvolti nel salvataggio".

Diminuiscono di ora in ora le speranze di salvezza per le oltre 400 persone rimaste intrappolate in una nave da crociera capovolta in Cina durante una tempesta, ormai più di 36 ore fa, nonostante centinaia di soccorritori stiano cercando incessantemente di trovare qualche superstite nel fiume Yangtze.

Potrebbe trattarsi del peggior incidente di navigazione avvenuto in Cina negli ultimi 70 anni.

I media di Stato hanno riferito che sette corpi sarebbero stati estratti dall'imbarcazione, che galleggia con una piccola parte di scafo ancora emergente dall'acqua grigia del fiume.

In tutto le persone salvate sono 14, ma la stragrande maggioranza dei 458 passeggeri, molti dei quali in età avanzata, sono ancora dispersi.

Questa mattina la tv di Stato Cctv ha annunciato di dover interrompere la diretta dal luogo del disastro "per motivi tecnici". Polizia e truppe paramilitari hanno bloccato gli accessi al sito.

La nave Eastern star viaggiava controcorrente lunedì notte da Nanjing a Chongqing quando all'improvviso si è trovata al centro di un ciclone con venti ad oltre 130 chilometri orari.

Tra i superstiti ci sono il capitano e l'ingegnere capo della nave, che sono stati trattenuti e interrogati dalla polizia.

Il capitano avrebbe affermato, secondo alcuni media cinesi, che la nave e' stata rovesciata da un improvviso tornado.

Nel sud della Cina, dove è avvenuto l'incidente, il tempo è spesso inclemente in questa stagione e le operazioni di soccorso sono rese difficili dalla nebbia e dalla pioggia.

La Eastern Star era in viaggio da Nanchino a Chonqing, una rotta molto battuta dalle crociere turistiche, e si trovava nella provincia dell'Hubei quando si è verificato il dramma.

Il premier Li Keqiang si è recato sul posto e ha raccomandato ai soccorritori di moltiplicare gli sforzi per trarre in salvo il maggior numero di persone.

Secondo il sito web del quotidiano locale Hubei Daliy, 150 imbarcazioni e tremila persone sono impegnate nelle ricerche.


Galleria Immagini

Cina_Affonda traghetto - foto da infophoto
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore