Cinema 2014: i film di inizio anno da non perdere

04 Gennaio 2014   19:41  

E' arrivato il nuovo anno e con esso inizia una nuova stagione cinematografica, ricca di film imperdibili. Iniziamo dalle ultimissime uscite: è dal primo di gennaio nelle sale "American Hustel", il nuovo film di David O. Russell, il regista di "Il lato positivo".

Protagonista è "l'ex Cavaliere Oscuro" Christian Bale, affiancato da Amy Adams, Jeremy Renner e dalla già collaudata coppia Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. La storia è quella del malfattore Irving Rosenfeld (Christian Bale): incastrato dall'agente dell’FBI, Richie DiMaso (Bradley Cooper), l'uomo e la sua scaltra amante Sydney Prosser (Amy Adams) vengono obbligati a collaborare ad un'operazione volta a incastrare il corrotto sindaco di Camden, Carmine Polito (Jeremy Renner). A mettere a rischio il piano, c'è però la moglie "fuori di testa" del protagonista, Rosalyn (Jennifer Lawrence).

Sempre dal 1° gennaio nelle sale arriva un altro film da non perdere: si tratta di "The Butler", storia del maggiordomo vissuto alla Casa Bianca dal 1957 al 1986, testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman fino all’insediamento di Barack Obama."The Butler " è il nuovo film del regista candidato al Premio Oscar, Lee Daniels, con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Lenny Kravitz, James Marsden, David Oyelowo, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Liev Schreiber, Robin Williams, Alex Pettyfer, Mariah Carey.

Attraverso lo sguardo e le emozioni di Cecil Gaines (questo il nome del maggiordomo nel film) si ripercorrono gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.

Sempre in tema di diritti civili, il 20 febbraio arriva il controverso "12 years a slaye" di Steve Mc Queen, vincitore del Toronto Film Festival. Tratto da una storia vera ed ambientato nel 1841, il film ha come protagonista un giovane e talentuoso violinista di colore (Chiwetel Ejiofor), che da uomo libero, viene ridotto in schiavitù e costretto a lavorare in una piantagione di cotone in Louisiana. Nel cast del film, oltre all'appena citato Ejiofor, ci sono anche Brad Pitt e l'immancabile Michael Fassbender, attore feticcio di Steve Mc Queen, che per lui ha già recitato in «Hunger» (2008) e «Shame» (2011).

Michael Fassbender e Brad Pitt saranno protagonisti anche di un altro film attesissimo, in uscita il 16 gennaio in Italia: "The Counselor- il procuratore" con Brad Pitt, Javier Bardem, Penelope Cruz e Cameron Diaz.

Il regista leggendario Ridley Scott e l'autore vincitore del Premio Pulitzer Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi) intrecciano verve e umorismo nero con uno scenario da incubo, in cui un avvocato rispettato da tutti perde totalmente il controllo di quella che doveva essere un'operazione commerciale illegale una tantum.

Il 23 gennaio arriva nelle sale il tanto atteso "The wolf of Wall Street" che vede tornare a lavorare insieme la coppia d'oro formata da Martin Scorsese e il suo pupillo, Leonardo Di Caprio, questa volta nei panni del broker di Wall Street, Jordan Belfort.

"The wolf of Wall Street", tratto dall'autobiografia di quest'ultimo, ripercorre la vita di Belfort, che, da commerciante di carne e pesce del Queens, diventa, ben presto, un giovane plurimiliardario capace di fondare una propria società Stratton Oakmont, la "Disneyland dei broker". L'ambizione del broker non ha limiti e presto per lui sesso, soldi e droga non basteranno a saziare la sua fama di potere..

Da non perdere anche "I segreti di Osage County". Tratto dall’omonima pièce teatrale di Tracy Letts, il film ha ricevuto, qualche giorno fa, tre importanti riconoscimenti all'Hollywood Capri: miglior film e miglior cast, a cui va ad aggiungersi quello di miglior attrice, andato a Meryl Streep. Oltre la strepitosa Meryl, nel cast di "I segreti di Osage County", che arriverà nelle sale il prossimo 8 febbraio, ci sono anche Julia Roberts, Ewan McGregor, Juliette Lewis, Margo Martindale, Sam Shepard, Chris Cooper.

La storia è quella, tutta al femminile, delle donne della famiglia Weston, che, a causa di una crisi familiare, tornano, ancora una volta, nella casa in cui sono cresciute nel Midwest, dove dovranno confrontarsi nuovamente con l'ostile madre.

di M.R. G.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore