Cinquanta fotografi raccontano L'Aquila "Confotografia". Dal 20 al 26 settembre

18 Settembre 2013   10:42  

Si chiama "Confotografia",  ed è il progetto che propone la sperimentazione di un metodo di indagine basato sullo scambio di conoscenze tra fotografi e cittadini.

Per sei giorni, dal 20 al 26 settembre 2013, oltre cinquanta professionisti della fotografia saranno “adottati” da altrettanti cittadine e cittadini aquilani e lavoreranno a stretto contatto, sul territorio esterno al centro storico, per documentare e raccontare come L’Aquila si è trasformata a seguito del sisma che l’ha colpita nell’aprile 2009.

Esperti di varie discipline si confronteranno nel seminario organizzato per sabato 21 settembre presso l’Auditorium del Parco, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.

Laboratori didattici destinati alle scuole e aperti alla cittadinanza faranno da corollario al confronto che i fotografi avranno con i cittadini nella realizzazione del loro lavoro. L’obiettivo è l’attivazione di un processo di osservazione del territorio che risulti utile alla città e che possa fornire elementi per ripensare e vedere L’Aquila con nuovi occhi.

Fotografi, cittadini, associazioni, istituzioni e docenti universitari parleranno di fotografia e di territorio, per capire come si può rappresentare quello che sta succedendo.

Il progetto prevede, oltre alle ricognizioni fotografiche, seminari e dibattiti all’Auditorium del Parco, al Palazzetto dei Nobili, al Muspac, al Dipartimento di Scienze Umane e in alcuni locali pubblici.

Il programma definitivo sarà disponibile a partire da giovedì 19 settembre sul sito www.confotografia.net. Confotografia è un progetto completamente autofinanziato, possibile grazie alla partecipazione di quanti o

ffrono il loro contributo gratuito, promosso e organizzato da Associazione fuorivista (www.fuorivista.org), già attiva all’Aquila con il progetto SisMyCity (www.sismycity.com) e Associazione Segni che nel capoluogo ha aperto La Casa della fotografia (www.casadellafotografia.net).

PROGRAMMA SEMINARIO 21 Settembre 2013, Auditorium del Parco

SESSIONE 1, ore 9,00-13,00 P

ROLUSIONE Raffaele Colapietra, storico, L'Aquila

LE ISTITUZIONI
Massimo Cialente, Sindaco de L'Aquila
Fabio Pelini, Assessore alla Partecipazione, Comune de L'Aquila
Pietro Di Stefano, Assessore all'Urbanistica, Comune de L'Aquila
Luciano Marchetti, già Vicecommissario per la Ricostruzione

FOTOGRAFIA E INDAGINE: ALCUNI SPUNTI DI TEORIA E DI PRASSI Michele Brunello, architetto, Milano
Guido Incerti, architetto, Firenze
Piero Orlandi, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna 3/3 (Chiara Capodici e Fiorenza Pinna), progetti di fotografia


ore 11: pausa

IL TERRITORIO VISIONE DALL'INTERNO - 1
Lina Calandra, geografa, L'Aquila
Pierluigi Properzi, urbanista, L'Aquila
Marco Morante, architetto, Collettivo 99, L'Aquila

ore 13, 30: Primo scambio di conoscenze tra fotografi e guide: ricognizioni libere individuali

SESSIONE 2, ore 17,00-20,00
IL TERRITORIO: VISIONI DALL'INTERNO - 2
Antonello Ciccozzi, antropologo, L'Aquila
Sara Vegni, L'Aquila
Alessandro Sirolli, psicologo, L'Aquila
Antonella Marrocchi, Policentrica, L'Aquila (da confermare)

DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Franco Arminio, paesologo, Bisaccia


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore