Cinquecentenario arcidiocesi Lanciano, papa Francesco invitato per il 27 giugno 2015

Cipollone: "Confidiamo in risposta positiva"

27 Novembre 2014   12:27  

Sarebbe il degno coronamento delle celebrazioni per i 500 anni dell'arcidiocesi di Lanciano-Ortona, ricorrenza per la quale sono del resto già previsti numerosi e significativi eventi.

L'arcivescovo Emidio Cipollone, convocato in Vaticano nella giornata di ieri, ha provveduto di persona ad invitare ufficialmente papa Francesco nel capoluogo frentano il 27 giugno 2015, giorno esatto in cui cadrà il cinquecentenario della diocesi.

La risposta è attesa entro pochi giorni: qualora papa Bergoglio accettasse, diventerebbe il primo pontefice a visitare la città del Miracolo Eucaristico. "Abbiamo provveduto a consegnare un invito ufficiale per il papa al vescovo Angelo Becciu, sostituto della segreteria di stato vaticana" . ha spiegato monsignor Cipollone - "scegliendo la data del 27 giugno poiché in quel giorno ricade esattamente l'anniversario, benché ovviamente ci siamo detti disposti ad accogliere il pontefice in qualsiasi altra data. Coltivo speranze positive affinché ciò possa accadere: il vescovo Becciu mi è sembrato abbastanza possibilista al riguardo".

Nella richiesta, l'arcivescovo di Lanciano-Ortona ha comunque specificato, oltre alla breve distanza che separa Lanciano da Roma, che sarebbero altrettanto gradite, qualora papa Francesco non potesse, anche l'eventuale presenza di un delegato o un messaggio, video o scritto a mano.

Le celebrazioni per il cinquecentenario inizieranno domenica 30 novembre, con una solenne messa presso la Cattedrale della Madonna del Ponte con inizio alle 18:30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore