Cipollone invita papa Francesco a Lanciano: la risposta attesa per mercoledì

In concomitanza con il 500esimo anniversario della diocesi

24 Novembre 2014   12:38  

Sarebbe la classica ciliegina sulla torta nel contesto delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della fondazione della diocesi di Lanciano, istituita nel 1515, ed entro un paio di giorni si saprà se potrà divenire realtà.

L'arcivescovo di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone, nel corso del viaggio in Molise nello scorso luglio, aveva infatti invitato papa Francesco a visitare il capoluogo frentano in occasione dei festeggiamenti dei 500 anni della diocesi

L'anniversario cadrà esattamente il prossimo 27 giugno 2015, quando si svolgerà una solenne messa nella attedrale del capoluogo frentano, e va da sé che la presenza del Pontefice andrebe ad impreziosire ulteriormente le celebrazioni di un evento per cui sono già previste diverse importanti iniziative, alcune delle quali con la partecipazione di tutti i vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana.

Papa Francesco dovrebbe dare la sua risposta mercoledì, allorché Cipollone si recherà in Vaticano per una visita ufficiale. "Spero che la risposta sia positiva" - ha detto l'arcivescoco - "quando lo invitai del resto mi disse di aver sentito parlare del Miracolo Eucaristico e delle spoglie di San Tommaso custodite nella cattedrale".

Qualora accettasse, papa Bergoglio sarebbe il primo pontefice a visitare Lanciano ed il Miracolo: 40 anni fa, infatti, vi si recò Karol Wojtula, che all'epoca era però ancora cardinale di Cracovia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore