Citazione d’Onore per Emanuele Cavuta al ‘Premio Bontà 2013’

28 Giugno 2013   09:41  

“Ha solo 8 anni, si chiama Emanuele Cavuta, e con il suo elaborato sulla storia di San Cetteo, Santo patrono di Pescara, si è classificato al secondo posto in occasione del ‘Premio Bontà 2013’, dando lustro non solo al capoluogo adriatico, ma a tutto il territorio regionale. Oggi la nostra amministrazione comunale ha voluto tributargli una Citazione d’Onore, un premio speciale, per l’onore garantito alla sua città”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane, nella Sala Giunta del Comune di Pescara, ha conferito la Citazione d’Onore a Emanuele Cavuta, 8 anni, studente dell’Istituto Nostra Signora, accompagnato dai genitori, Giacomo Cavuta e Antonella Del Signore, e dalla Preside Madre Candida Guardiani.

“Emanuele – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – ha preso parte con un proprio elaborato al 39° Premio della Bontà Sant’Antonio di Padova in memoria di ‘Andrea Alfano D’Andrea’, preparando un tema su ‘I Santi Patroni dei nostri Paesi: storie di uomini e donne, devozioni, tradizioni, arte e architettura’. Al Premio hanno partecipato 786 studenti, di cui 501 delle Scuole Primarie, 234 delle Scuole Secondarie di I Grado, 38 delle Scuole secondarie di II Grado, 13 fuori concorso.

Ben 35 le Province interessate e 61 le Istituzioni scolastiche che hanno aderito. Su 501 studenti, Emanuele ha conquistato il secondo posto, un traguardo importante che sottolinea la bontà del lavoro preparato da Emanuele che ha concentrato il proprio tema sulla figura di San Cetteo, Vescovo di Amiterno, ricordandone la grandezza, le origini e le ragioni per le quali è divenuto Santo e soprattutto protettore della nostra città, dimostrando peraltro una conoscenza straordinaria della nostra storia. Oggi la nostra amministrazione comunale ha voluto tributargli una Citazione d’Onore per ringraziarlo dell’onore dato alla nostra città. E una citazione d’Onore è stata assegnata anche alla sua Scuola, per la sensibilità dimostrata nel coinvolgere i propri studenti in tale iniziativa, che mira a valorizzare anche la nostra storia attraverso l’esempio dei nostri martiri”. Subito dopo il sindaco Albore Mascia ha consegnato la pergamena con la Citazione d’Onore.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore