Città Sant'Angelo: abbandonano rifiuti, telecamere inchiodano responsabili. Comune diffonde immagini

01 Agosto 2012   09:50  

La Polizia Municipale di Città Sant'Angelo ha deciso di diffondere le immagini di uno sversamento illegale nelle vicinanze dello stadio comunale, in contrada Alzano. Si tratta di fotogrammi ripresi dalle telecamere in alta definizione, e i responsabili sono già stati individuati.

Nel primo filmato, del 26 luglio, si vedono due uomini che viaggiano su una station wagon: l'auto è letteralmente piena di mobili da abbandonare nella piazzola di sosta dello stadio.

Il secondo filmato è stato girato quattro giorni dopo, intorno alle nove del mattino: mostra un uomo che da solo scarica da un mezzo con rimorchio alcuni divani, un frigorifero e altri suppellettili.

"Saremmo felici" spiega il comandante dei vigili urbani Luca Marzuoli "di spendere in maniera diversa i soldi dei cittadini, ma per colpa di alcuni maleducati siamo costretti a dotarci di telecamere per monitorare il territorio".

Recentemente il servizio di controllo è stato potenziato con telecamere hd, in grado di effettuare anche zoom digitale e facilitare così le operazioni per individuare volti e numeri di targa.

"La videosorveglianza funziona" mette in chiaro Marzuoli "e le zone dove abbiamo dato molta visibilità alla presenza di telecamere diventano immediatamente zone tranquille. Usiamo i video per diverse attività, abbiamo ore di filmati che esaminiamo quotidianamente: dalle infrazioni stradali, come chi attraversa contromano la circonvallazione, ad atti vandalici come le panchine danneggiate".

Le telecamere sono un deterrente, ma non la soluzione definitiva: "serve la collaborazione dei cittadini" aggiunge la polizia municipale. "Segnalate, prendete i numeri di targa quando vedete situazioni irregolari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore