Città Sant'Angelo, il 300% di incremento degli impianti fotovoltaici

13 Giugno 2013   12:49  

 Tra gli anni 2010 e 2012 si e' registrato un forte aumento nella realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli opifici industriali e delle abitazioni.
Un incremento, in percentuale a due zeri (+ 300%, oltre 120 impianti in termini assoluti), che e' ovviamente legato alla ridotta diffusione iniziale di questo tipo di strutture, ma e' stato senza dubbio amplificato dalle normative volute a Citta' Sant'Angelo per tutelare il paesaggio dagli impianti a terra. L'amministrazione angolana ha infatti anticipato lo Stato centrale sul tema della tutela del panorama e della ricchezza dei suoli: "La tempestiva adozione dei criteri per gli impianti a terra" spiega il sindaco Gabriele Florindi "ha evitato di snaturare diverse zone e paesaggi del territorio angolano, che rischiavano di diventare uno scenario lunare, e nel contempo ha incentivato la realizzazione degli impianti sui tetti sia di opifici sia di case.
Gli impianti a terra sono consentiti solo ed esclusivamente nelle aree industriali e produttive". I criteri stabiliti dal consiglio comunale non hanno evitato l'installazione di pannelli solari nel territorio, ma hanno spinto gli investimenti imprenditoriali del settore energetico a prediligere le aree produttive e le aree industriali.
"Tali criteri" aggiunge il Sindaco "sono stati antesignani rispetto alla legge dello Stato, che attualmente non consente piu' di realizzare impianti a terra in zone agricole".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore