Città Sant'Angelo: inaugurazione mostra fotografica della Fondazione Aria

13 Luglio 2012   15:11  

Mancano ormai pochissimi giorni all'inizio ufficiale dell'attesissima fase espositiva del "Premio Territorio Abruzzo", il primo concorso fotografico lanciato da ARIA, Fondazione Industriale Adriatica, destinato agli studenti della regione, con la direzione artistica di Achille Bonito Oliva.

Il 16 luglio, alle 18, presso l'Istituto "B. Spaventa" di Città Sant'Angelo, verrà inaugurata la prima delle quattro mostre dedicate agli scatti dei giovani partecipanti al concorso "Razza Abruzzo: 1001 lavori", ispirato a "Razza Umana" di Oliviero Toscani e scelti da una giuria d'eccezione composta da Oliviero Toscani, Elio Fiorucci (stilista), Mario Botta (Architetto), Anna Mattirolo (MAXXI Roma), Silvia Evangelisti (Artefiera Bologna), Marisa Galbiati (Politecnico Milano) e Carmen Andriani (Università Pescara). Ad ospitare la mostra fotografica sarà l'Istituto d'Istruzione Superiore "B. Spaventa" di Città Sant'Angelo, una delle scuole partecipanti al Premio. L'evento ben si immerge nell'atmosfera di arte e cultura che caratterizza in questi giorni, uno dei Borghi più belli d'Italia, con il consueto appuntamento estivo "Dall'Etna al Gran Sasso", dedicato al gemellaggio tra angolani e nicolositi.

Durante l'inaugurazione sarà possibile degustare prodotti tipici offerti dalle aziende "Marramiero" e "San Tommaso".

La mostra dei ragazzi, contenente 63 delle 252 foto degli studenti, rimarrà aperta fino al 29 luglio e sarà allietata da eventi musicali per tutti i gusti. Giovedì 19 luglio sarà la volta dei "The Strangers" che offriranno al pubblico un concerto di musica hardrock, mentre per gli amanti della musica lirica, giovedì 26 luglio, Maria Gabriella Ciaffarini accompagnerà al pianoforte la soave voce del soprano Valentina Paolini.

Protagoniste della mostra non saranno solo le foto scattate dai ragazzi. L'esposizione ospiterà 29 dei 90 scatti dei fotografi professionisti che hanno collaborato al Premio Territorio Abruzzo, fin dalle prime fasi del concorso, realizzati all'interno delle aziende partner.

Per le altre tre mostre nelle scuole bisognerà aspettare, invece, la fine di agosto. Il secondo appuntamento, dal 26 fino al 9 settembre, si terrà nella provincia de L'Aquila, all'interno dell'istituto turistico "A. Argoli" di Tagliacozzo, un altro dei "Borghi più Belli d'Italia". La cittadina è terra di numerosi appuntamenti culturali e, proprio in concomitanza con l' esposizione, sarà possibile prendere parte alla manifestazione cinematografica "Tagliacozzo Film Festival", e al prestigiosissimo "Festival Internazionale di Mezza Estate" che prevede spettacoli di danza, musica e teatro.

Aprirà i battenti il 1 settembre e li chiuderà il 15, la mostra teramana del "Premio Territorio Abruzzo". L'esposizione verrà allestita presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Delfico – Montauti" di Teramo, la più antica istituzione scolastica della città, che affonda le sue origini nel 1813. A curare la mostra fotografica legata al Premio della Fondazione Aria sarà l'indirizzo della Comunicazione dell'Istituto.

Per ammirare gli scatti dei ragazzi della provincia di Chieti, bisognerà aspettare il 5 settembre. L'esposizione, allestita dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Vittorio Emanuele II", di Lanciano verrà ospitata nella splendida cornice del Teatro Diocleziano. Il tutto in concomitanza con la famosa manifestazione "Il Settembre lancianese", appuntamento pregno di attività dal sapore ludico e insieme sacro.

Tutti gli allestimenti saranno curati da alcuni studenti degli Istituti superiori ospiti. I ragazzi, nei panni di guide, condurranno i visitatori a cogliere sui ritratti in mostra le caratteristiche dei volti d'Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore