Cittadella-Lanciano 1-0, Di Carmine piega una spenta Virtus

I rossoneri recriminano per un rigore su Fofana

15 Settembre 2012   16:53  

Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Virtus Lanciano. Al "Tombolato" finisce 1-0 per il Cittadella grazie ad una rete di Di Carmine al 30' della ripresa. Partita bruttina e poco emozionante quella della Virtus Lanciano che sembra aver subito un'involuzione dal punto di vista del gioco.

Lanciano impallato e poco concreto che sbaglia con uno spento Fofana un'occasione clamorosa ad inizio ripresa: i punti in classifica restano 2 e per la salvezza bisogna lavorare ancora molto.

La partita. Nel Lanciano Gautieri ripropone l'undici di domenica scorsa: l'unica eccezione è rappresentata dall'assenza di Amenta, sostituito da Scrosta. In avanti, confermato il trio Pepe-Falcinelli-Fofana, mentre a centrocampo Paghera, dopo l'ottima partita con l'Ascoli, viene confermato al posto di D'Aversa. Nessun problema di formazione per Foscarini che si affida all'esordio di Sosa, che in settimana ha recuperato dall'infortunio.

Primo tempo piuttosto noioso con le squadre che pensano a studiarsi in avvio di gara. Poche le emozioni del match con i veneti che vanno al tiro un paio di volte, ma senza essere effettivamente pericolose. La prima opportunità arriva con il tiro di Vitofrancesco, loccato senza problemi da Leali. Al 18'ancora Cittadella in avanti: Martignago ci prova dalla

distanza, Leali neutralizza. E'l'ex Brescia il protagonista assoluto del primo tempo: ancora lui salva il risultato sul tiro di Di Carmine intorno alla mezzora. Lanciano statico nella prima frazione: i rossoneri non trovano le vie del contropiede, Fofana non è brillante nelle sue folate mentre il centrocampo fa fatica a costruire gioco.

La ripresa è più vivace: sono subito i frentani a farsi vedere in avanti. Pericolosissima l'azione della Virtus al terzo minuto: ottimo lavoro di Pepe sull'esterno che serve Fofana, da pochi passi il francese non riesce a trovare la deviazione vincente. Clamorosa palla-gol sciupata dal Lanciano. La risposta del Cittadella, però, non si fa attendere: Di Roberto prova la conclusione, ma il suo tiro è centrale e non sortisce alcun effetto.

Al quarto d'ora il Lanciano chiede un rigore per un contatto dubbio tra Fofana e Coly in area granata: per l'arbirtro Abbattista è il rossonero a commettere il fallo sul difensore del Cittadella, nulla di fatto ma episodio da rivedere con l'ausilio della moviola.

Il Lanciano sembra accusare il colpo e la mazzata arriva alla mezzora del secondo tempo: Di Roberto se ne va sulla destra a Mammarella, crossa al centro e trova l'incornata vincente di Di Carmine che batte Leali e fa 1-0.

Gautieri prova a ridisegnare una Virtus a trazione anteriore: dentro Zeytulaev e Testardi, fuori Pepe e Fofana. Il doppio cambio, però, non cambia molto: il Cittadella è squadra esperta e riesce a gestire con efficacia il vantaggio. Nel finale ancora un Super Leali evita il pegio: Busellato ci prova a botta sicura, ma è strepitoso l'intervento dell'estremodifensore rossonero che devia in corner. E'l'ultima emozione del match.

Nulla da fare per gli uomini di Gautieri che, dunque, rinviano ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale.
 
CITTADELLA-VIRTUS LANCIANO - IL TABELLINO

CITTADELLA (3-4-3): Cordaz; Sosa, Coly, Pellizzer; Vitofrancesco (15's.t. Ciancio), Baselli, Martignago (15' s.t. Bellazzini), Biraghi; Paolucci (38's.t. Busellato), Di Carmine, Di Roberto. A disp.: Gasparetto, Pierobon, Bellazzini, De Vito, Perna. All.: Foscarini

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Aquilanti, Rosania, Scrosta, Mammarella; Paghera, Volpe, Di Cecco (21's.t. Minotti); Pepe (25's.t. Zeytulaev), Falcinelli, Fofana (33's.t. Testardi). A disp.: Casadei, D'Aversa, Bacchetti, Almici. All.: Gautieri

Arbitro: Abbattista di Molfetta
Marcatori: 30's.t.Di Carmine (Ci)

Note: Ammoniti: Pellizer(Ci), Sosa (Ci) Fofana (VL). Rec.: 0'p.t.; 4's.t.

 

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore