Cittadella-Virtus Lanciano 1-2, i frentani chiudo l'anno con il botto

29 Dicembre 2013   17:21  

Con una rete in pieno recupero griffata da Troest, la Virtus Lanciano riesce a chiudere l'anno con una vittoria, dopo una serie di 3 sconfitte consecutive. Partita di contenimento e di sofferenza quella dei frentani in Veneto, che raggiunti a pochi minuti dalla fine, sono riusciti all'ultimo respiro a cogliere 3 punti di platino, sia per la classifica che per il morale. La squadra frentana chiude il campionato in quinta posizione con 33 punti; un bottino ottimo, e riesce a dare un calcio a tutte le polemiche che l'avevano circondata. Ottima la prestazione di Mammarella, i cui piedi sono fondamentali per l'economia di questa squadra. In avanti, convincenti le prestazioni di Plasmati e Piccolo. Il Cittadella chiude il girone di andata in piena zona play-out.

Ultima partita del girone di andata, quella del “Tombolato” tra il Cittadella di Foscarini e la Virtus Lanciano. I veneti, dopo aver sbancato a sorpresa il “Castellani” di Empoli, vogliono ottenere un successo che possa permettere loro di allontanarsi dalla zona calda della classifica. La Virtus Lanciano, dal canto suo, cerca un risultato positivo dopo aver subito 3 sconfitte di fila in campionato.
Arbitra Fabbri di Ravenna.
Sul fronte formazioni, Baroni ritrova nel suo 4-3-3 tra i pali Sepe, e schiera la linea difensiva a 4 con De Col e Mammarella esterni, e con al centro il rientrante Amenta con il danese Troest; a centrocampo terzetto formato da Buchel, Minotti e Casarini (quest'ultimo riprende il suo posto dopo aver scontato la giornata di squalifica). Tridente offensivo composto da Plasmati al centro, con Piccolo e Di Cecco ad agire sulle fasce.

Foscarini nel suo 4-4-2, deve fare a meno dello squalificato Pecorini, e propone la prima linea composta dal tandem Coralli-Perez.

Primi minuti che vedono la squadra di Foscarini partire meglio, anche se la difesa frentana riesce a rintuzzare gli attacchi veneti. Al 18' c'è un cross di Coly, ma Pellizzer non riesce a colpire di testa. Al 21' arriva il primo squillo frentano, con un tiro di Piccolo dalla distanza, molto ben deviato in corner del portiere granata. Sul rovesciamento di fronte è il portiere Sepe a salire sugli scudi: Perez si invola tutto solo verso l'area abruzzese, ed arrivato a tu per tu con il portiere frentano, si lascia ribattere il tiro. Monumentale occasione per passare in vantaggio da parte del Cittadella.
Al 31' arriva il vantaggio per la Virtus Lanciano: Mammarella effettua un cross dalla sinistra, irrompe di testa Plasmati che batte Di Gennaro per l'1-0 lancianese. Il vantaggio sembra aver galvanizzato gli uomini di Baroni, che ora sembrano prendere in mano le redini del gioco; è Amenta, infatti, che all'altezza del dischetto spara alto sulla traversa, su invito, nemmeno a dirlo, di Mammarella. Al 44', però, sono i padroni di casa ad avere l'occasione per pervenire al pareggio, ma Coralli, invitato da La Camera su cross, non riesce a battere Sepe.

Finisce il primo tempo con il risultato di Cittadella-Virtus Lanciano 0-1.

Inizio di secondo tempo che vede il Lanciano intraprendente, e sfiorare il raddoppio prima con un cross di Amenta che non viene ribadito in rete né da Plasmati e né da Piccolo, e poi sempre con Piccolo, il quale al 55', con uno shot da fuori area, lambisce il palo della porta difesa da Di Gennaro.

Gli attacchi veneti sembrano mancare di convinzione, e nonostante la squadra di Foscarini riesca a battere una serie di corner, il suo pressing risulta essere sterile. Al 75' è Di Roberto, su cross di Coralli, a sparare alto da ottima posizione. Il fortino rossonero resiste. Al 87' il Cittadella perviene al pareggio, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Di Roberto, per un fallo commesso da Mammarella su Di Roberto (l'arbitro aveva in un primo momento espulso il difensore frentano, credendolo già ammonito, ma successivamente, anche grazie alle proteste frentane, si ravvede e tiene in campo il capitano rossonero). Cittadella-Virtus Lanciano 1-1. La partita sembra essere avviata verso un pareggio, ma ecco che la Virtus Lanciano, in pieno recupero, riesce a passare in vantaggio con una rete di Troest, il quale piazza il tap-in vincente su di un cross di Mammarella, per l'incontenibile gioia della Presidentessa Valentina Maio. Ci sarebbe anche l'occasione per piazzare il terzo sigillo con una traversa colta da Turchi, ma la partita finisce con il risultato di Cittadella-Virtus Lanciano 1-2. Va bene così. Gli uomini di Baroni hanno ripreso la loro marcia.

Cittadella-Virtus Lanciano 1-2

CITTADELLA (4-4-2): Di Gennaro; Gasparetto, Coly, Pellizzer, Pugliese (dal 90' Marino); La Camera (dal 56' Minesso), Perez, Paolucci; Di Roberto, De Leidi (dal 69' Busellato), Coralli. All. Foscarini.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Casarini, Minotti, Buchel, Di Cecco (dal 68' Turchi); Plasmati (dal 82' Falcinelli), Piccolo (dal 90' Germani). All. Baroni.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 31' Plasmati (Virtus L.), 87' Di Roberto (Cit.), 94' Troest (Virtus L.)

Ammoniti: Amenta, Minotti, Perez, Pellizer, Pugliese, Coralli, Mammarella

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore