Cittadinanza: Kyenge a Pescara per " carovana Circolazione"

12 Luglio 2013   15:12  

Lunedi' 15 luglio, a partire dalle 10, la Provincia di Pescara ospitera' nella sala Tinozzi dell'ente la "Carovana della libera circolazione", un incontro-dibattito sul tema dell'emigrazione, immigrazione e cittadinanza.

Ospite d'onore sara' il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge, che ha scelto Pescara come tappa intermedia di un tour partito da Bergamo e che si concludera' a Matera per affrontare la delicata questione relativa all'immigrazione. Ad accoglierla ci saranno il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, il vicepresidente Fabrizio Rapposelli, i presidente delle altre Province e il sindaco Luigi Albore Mascia. Tanti i relatori che arricchiranno la giornata organizzata dall'Aiccre nella persona di Damiana Guarascio, dall'Istituto italiano Fernando Santi e dal consigliere delegato alle Politiche comunitarie del Comune di Pescara Salvatore Di Pino.

"La Carovana - spiega Rapposelli - e' un progetto itinerante che tocca varie citta' italiane tra cui Pescara e ha come obiettivo di sensibilizzare, informare e dibattere pubblicamente sulla libera circolazione degli individui e sui diritti di cittadinanza. La Provincia e' lieta di ospitare l'incontro che, nel pomeriggio, si spostera' presso l'Europe direct di Pescara, nei locali dell'Aurum".

"E' un evento importante - aggiunge Guarascio - per far sentire la voce dell'Italia che non si rassegna al razzismo, per esigere una legge sull'immigrazione, per il riconoscimento del diritto alla cittadinanza di chi nasce o cresce in Italia per il diritto di voto a chi risiede e lavora in Italia. In virtu' di questo parteciperanno al convegno sindacati, associazioni e istituzioni".

"Nell'anno della cittadinanza europea - conclude Di Pino - vogliamo avere un ruolo attivo a favore degli immigrati, per questo il Comune ha aperto uno sportello dedicato proprio a chi arriva nella nostra citta' dove il numero di immigrati presenti regolari e' letteralmente triplicato passando da 2mila a 6mila dal 2002 al 2012". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore