Codacons: la crisi pesa anche su innamorati, San Valentino spesa meno 36%

14 Febbraio 2013   18:17  

 La crisi economica continua a far sentire i propri effetti, e incide anche su festivita' particolarmente sentite in Italia come Carnevale e San Valentino.
In base ad una indagine condotta congiuntamente da Codacons e Comitas sulle spese dei consumatori relative alle due feste e sulle vendite registrate dalle piccole attivita' di settore, e' emerso un forte calo dei consumi da parte dei cittadini, che tagliano sia sul fronte della quantita' che su quello del valore.
Per quanto riguarda San Valentino, quest'anno la festa degli innamorati registra una contrazione molto forte dei consumi: sul fronte della quantita' degli acquisti, il calo medio rispetto allo scorso anno si attesta attorno al -25%, mentre sul fronte della spesa media procapite per chi decidera' di regalare comunque qualcosa al proprio partner, ci sara' una contrazione compresa tra il 33 e il 36%.

La riduzione dei consumi riguarda in particolare le cene al ristorante, i regali come peluches, gioielli e profumi, i gadget e i dolciumi, mentre resiste il settore floreale. Ma anche il Carnevale, in base all'indagine Codacons/Comitas, ha fatto segnare dati negativi: in generale le vendite dell'intero comparto carnevalesco sono crollate del 40% rispetto al 2012 (-22% solo quelle di maschere e travestimenti). E' evidente che la crisi economica, la perdita del potere d'acquisto dei cittadini e l'incertezza che regna sul futuro del nostro paese, spingono gli italiani ad una spending review negli acquisti, specie per quelli non primari - affermano Codacons e Comitas - Deve comunque far riflettere il fatto che, per arrivare alla fine del mese, sempre piu' cittadini decidano di rinunciare a feste un tempo molto sentite.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore