Codacons, niente vacanze di Natale per 48 milioni di italiani. 3 su 4 rimangono a casa

21 Dicembre 2014   11:22  

Sarà un Natale di austerity per gli italiani, con 48 milioni di persone che saranno costrette a rinunciare a un viaggio durante le vacanze. E' quanto sottolinea il Codacons, commentando in una nota i dati diffusi oggi da Federalberghi che, sottolinea l'associazione, "confermano il clima di austerity che caratterizza le festivita' natalizie, e i sensibili tagli di spesa operati dalle famiglie". 

"48 milioni di cittadini rimarrano a casa durante le feste e rinunceranno a viaggi e spostamenti. Questo perchè gli italiani arrivano a fine anno con le tasche sempre piu' vuote, impoveriti da una pressione fiscale insostenibile e da un potere d'acquisto in costante riduzione", commenta Carlo Rienzi, presidente del Codacons, "una situazione fortemente negativa che determina tagli di spesa non solo nel settore dei viaggi, dello svago e dei divertimenti, ma in tutto il comparto relativo al Natale. Le vendite natalizie, infatti, stanno registrando un andamento negativo, con una riduzione media del -5% rispetto allo scorso anno e una contrazione generalizzata dei consumi pari a circa 500 milioni di euro sul 2013."

"In definitiva gli italiani non hanno soldi nemmeno per fare regali, e i viaggi durante le feste sono diventati oramai un vero e proprio "lusso" riservato a pochi fortunati", conclude Rienzi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore