Coldiretti, allarme maltempo, nei campi danni per 14miliardi in 10 anni

03 Giugno 2016   12:37  

"E' allarme nelle campagne per l'arrivo del maltempo annunciato con forti temporali accompagnati dalla grandine che e' la calamita' piu' temuta dagli agricoltori in questa stagione perche' provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali".

Lo afferma afferma la Coldiretti nel commentare l'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica locali grandinate e forte vento con rischio idrogeologico.

Il maltempo che ha colpito duramente in Europa con morti e dispersi in Francia e Germania preoccupa anche in Italia dove si sono verificate allagamenti e grandinate a macchia di leopardo ed e' allerta gialla dal Veneto alla Liguria fino in Toscana.

Preoccupazione nelle campagne si trovano in piena stagione produttiva per cereali, frutta e verdure mature che gli agricoltori sono impegnati a raccogliere. Il repentino capovolgersi del tempo e' una conferma dei cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccita' all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - continua la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.

Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili - conclude la Coldiretti - diventa sempre piu' importante il crescente ricorso all'assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore