Coldiretti chiede aumento quote del carburante agevolato

15 Maggio 2015   13:54  

Coldiretti Abruzzo, con una nota rivolta all'assessore regionale alle politiche agricole Dino Pepe, ha chiesto l'aumento delle attribuzioni di carburante agevolato destinato alle imprese agricole.

A detta dell'organizzazione, che aveva evidenziato l'esigenza gia' all'inizio di marzo, l'andamento anomalo del clima - caratterizzato da piogge persistenti accompagnate da vento forte e improvvise nevicate - ha costretto le aziende di tutta la regione a ripetere le operazioni colturali con il conseguente aumento dei consumi di carburante agricolo.

Da qui la richiesta di una maggiorazione delle attribuzioni di gasolio pari almeno al 20% delle assegnazioni iniziali.

A determinare l'emergenza sono infatti diversi fattori: non solo le anomalie del clima ma anche i fenomeni franosi dei terreni coltivati, le operazioni di sistemazione delle strade poderali ed interpoderali, le ricorrenti incursioni di fauna selvatica che deturpano il terreno determinando la necessita' di ripetere piu' volte i lavori meccanici.

Inoltre, con la nuova legge nazionale abbiamo avuto un peggioramento della situazione in quanto e' stata imposta la riduzione del 23% delle assegnazioni. In tal senso, anche in considerazione dell'arrivo della stagione calda, Coldiretti chiede si proceda in tempi brevi ad una ulteriore assegnazione di gasolio agevolato per tutte le province.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore