Coldiretti, consumo alimentare in controtendenza, aumento dello 0.7%

22 Maggio 2015   11:58  

L'alimentare in controtendenza con un aumento dello 0,7 per cento delle vendite al dettaglio rispetto allo scorso anno prosegue il trend positivo dei mesi precedenti e fa segnare un +1,2 per cento nel primo trimestre 2015.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio al dettaglio a marzo con una tendenza alle spese utili che fa aumentare la forbice tra commercio alimentare e quello non alimentare che risulta in calo dello 0,8 per cento.

Dopo l'incremento registrato su base annuale a febbraio dello 0,5 per cento e a gennaio del 2,9 per cento, il commercio al dettaglio alimentare - sottolinea la Coldiretti - continua a registrare una positiva inversione di tendenza con risultati particolarmente positivi a marzo per effetto soprattutto dei discount alimentari che aumentano addirittura del 2,5 per cento e della grande distribuzione alimentare con +1,6 per cento.

L'aumento di spesa alimentare e' importante per la ripresa poiche' e' - precisa la Coldiretti - la seconda voce del budget familiare dopo l'abitazione ed e' destinata ad avere un effetto traino sull'intera economia.

I consumi alimentari - riferisce la Coldiretti - hanno toccato il fondo nel 2014 e sono tornati indietro di oltre 33 anni sui livelli minimi del 1981, sulla base dei consumi finali delle famiglie a valori concatenati dell'Istat.

I risultati del mese di gennaio fanno sperare per una definitiva inversione di tendenza nel 2015 che - conclude la Coldiretti - dovrebbe finalmente chiudersi con un risultato positivo sul mercato interno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore