Coldiretti, fermo pesca, stop pesce fresco dell'Adriatico

05 Agosto 2013   11:32  

 Stop al pesce fresco a tavola da oggi per l'avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attivita' della flotta da pesca italiana lungo tutto l'Adriatico da Trieste a Bari.
A darne notizia e' Coldiretti Impresapesca nel sottolineare che il provvedimento di fermo si allarga al tratto di costa da Pesaro a Bari per 42 giorni dopo che era gia' scattato lo scorso 22 luglio nel tratto da Trieste a Rimini per un periodo analogo.
Il blocco - sottolinea Coldiretti - ha l'obiettivo di garantire il ripopolamento dei pesci nel mare e salvare cosi' le marinerie dal collasso, in un 2013 segnato da un calo del 16 per cento dei consumi di pesce fresco nel primo trimestre dell'anno. 
Con il fermo pesca aumenta pero' anche il rischio - sottolinea Impresapesca Coldiretti - di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture, soprattutto al ristorante, prodotto straniero o congelato se non si tratta di quello fresco Made in Italy proveniente dalle altre zone dove non e' in atto il fermo pesca, dagli allevamenti nazionali o dalla seppur limitata produzione locale dovuta alle barche delle piccola pesca che possono ugualmente operare.

A tale proposito e' positivo il giudizio della Coldiretti sul decreto firmato il primo agosto dal ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo che stabilisce le modalita' applicative per l'attestazione di origine dei prodotti della pesca, prevedendo la possibilita' di inserire la dicitura "prodotto italiano" sul pesce venduto al dettaglio.

Il primo ottobre - ricorda ancora Coldiretti Impresapesca - si fermeranno i pescherecci a partire da Brindisi, Ionio e Tirreno, mentre Sardegna e Sicilia decideranno nel periodo agosto e settembre in piena autonomia.

  Il tutto in una situazione che, secondo un'analisi Coldiretti Impresa Pesca su dati Ismea, ha visto aumentare del 6,3 per cento le famiglie italiane che hanno rinunciato ad acquistare pesce fresco nonostante i prezzi al consumo siano rimasti pressoche' stabili.
A segnare un forte calo nei consumi - precisa Coldiretti - e' il pesce azzurro come le alici che calano del 12 per cento ma nel piatto degli italiani diminuiscono anche i calamari (-14 per cento) e le cozze e gli altri mitili (-12). Un crollo che ha messo a dura prova la flotta di pescherecci italiana che negli ultimi 30 anni ha gia' perso il 35 per cento delle imbarcazioni e 18.000 posti di lavoro.

Per valorizzare il pesce pescato e allevato nel nostro Paese mediante la creazione di una filiera ittica tutta italiana che tuteli la qualita' e l'identita' nazionale del prodotto Coldiretti Impresapesca ha avviato iniziative pilota per la vendita diretta del pesce presso la rete di Campagna Amica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore