Colesterolo: si riduce assumendo 2 dosi probiotico al giorno

05 Novembre 2012   14:54  

 Due dosi quotidiane di un probiotico abbassano le molecole portanti del colesterolo "cattivo", secondo uno studio canadese presentato alla sessione del 2012 dell'American Heart Association.
I probiotici sono microrganismi vivi - batteri naturalmente presenti nell'intestino - che hanno effetti benefici sull'organismo. Effetti, questi, che stanno attirando una crescente attenzione da parte della ricerca medica che mira ad integrare i batteri intestinali con probiotici che possano svolgere un'azione preventiva dei fattori di rischio di alcune malattie croniche e patologie cardiache.

 Lo studio ha analizzato gli effetti sul colesterolo "cattivo" dell'assunzione del probiotico Lactobacillus reuteri NCIMB 30242.
Lo studio ha coinvolto 127 pazienti con colesterolo alto. Circa la meta' ha assunto il probiotico, il resto ha assunto capsule di placebo. I partecipanti soggetti al trattamento hanno abbassato i livelli di colesterolo dell'11,6 per cento in nove settimane, accanto ad una riduzione del 6,3 per cento degli esteri del colesterolo e una diminuzione dell'8 per cento degli acidi grassi saturi rispetto al gruppo placebo.
I risultati della ricerca coordinata da Mitchell Jones della McGill University dimostrano per la prima volta che i probiotici hanno un effetto sulla riduzione del colesterolo piu' pericoloso per la salute.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore