Come Pulire il Divano Senza Lavarlo e Con Rimedi Naturali!

28 Marzo 2017   05:00  

Non so per voi, ma in casa nostra la zona più frequentata e di conseguenza "maltrattata" è il divano!

Specie se si hanno animali domestici e bambini, il divano rischia spesso di diventare un campo di battaglia e, diciamoci la verità, anche noi non disdegniamo un po di sano relax davanti ad una serie tv, un buon film o un libro dopo una lunghissima giornata di lavoro.

E allora il divano diventa luogo di conforto e, come tale, deve essere trattato, applicandoci per tenerlo pulito e accogliente come se fosse il primo giorno!

Se poi abbiamo la brutta abitudine di mangiarci sopra o permettere ai bambini di farlo, animali domestici che proprio non riescono a fare a meno di strofinarsi contro di esso o fare proprio dei riposini sui cuscini, una corretta pulizia diventa necessariamente routine. Meglio ancora se fatta con ingredienti naturali, veloci da utilizzare e non tossici.

Chiaramente, però i divani non sono tutti uguali, occorre differenziare il materiale per capire come pulirlo e igienizzarlo al meglio.

DIVANO IN PELLE ED ECOPELLE

Bellissimi ed elaganti i divani in pelle sono in grado di arredare qualunque ambiente, ma anche un divano bellissimo, se iniza ad usurarsi, darà subito un aspetto sciatto al vostro salotto. C'è anche da dire che, al contrario del tessuto, la pelle non assorbe liquidi e tende a non far comparire macchie e aloni.

Vediamo come pulirlo in 5 semplici mosse:

1 - Per la pulizia ordinaria, occorre aspirare con un aspirapolvere il divano, i cuscini e la struttura in tutte le intercapedini per eliminare briciole e polvere. 

2 - Cospargere tutta la superficie del divano con il bicarbonato, lasciare agire per una decina di minuti.

3 -  Dopo 10 minuti aspirare di nuovo.

4 - Prepare una soluzione: un litro d'acqua e mezzo bicchiere d'aceto e passarlo su tutta la superficie con un panno in microfibra.

5 - Per evitare la presenza di acari e terme, possiamo passare un altro straccio morbido con qualche goccia di olio essenzia di eucalipto, menta, limone o tea tree oil.

DIVANO IN TESSUTO

Più casual e meno impegnativo, l'arredamento che vanta un divano in tessuto, che sia di lino, cotone. Il rischio in più, ripsetto al divano in pelle, è la conservazione del colore, ma basta solo avere qualche accortezza. Chiaramente, se il divano è sfoderabile, possiamo procedere a lavare le fodere come indicato nelle etichette, ma spesso per mancanza di tempo, si decide di "rinfrescare" il tessuto senza compiere la fastidiosa operazione dello sfodero!

Ecco come fare in 5 mosse:

1 - Innanzitutto, come per i divani in pelle, occorre aspirare per bene il divano, tenendo presente che polvere, briciole e peli di animale possono penetrare nel tessuto, quandi facciamolo bene!

2 - Anche qui occorre preparare una soluzione, completamente biologica fatta con due litri di acqua tiepida, un bicchiere di succo di limone, e due cucchiai da cucina di bicarbonato. Se il vostro divano è piccolo, potete tranquillamente dimezzare le dosi.

3 - Occorre fare un test su una parte nascosta per verificare che la soluzione non rovini il colore del vostro divano. Con un panno morbido, poi passare la soluzione sulle macchie ostinate e velocemente su tutta la superficie.

4 - Anche qui per combattere acari e terme, possiamo utilizzare essenza di eucalipto e tea tree oil.

5 - Per evitare che si formino aloni dopo la pulizia, è necessario accellerare il tempo di asciugatura del tessuto: utilizzare quindi un phon, oppure spostare il divano in un posto soggetto a correnti d'aria.

IL LAVAGGIO "A SECCO" DEL DIVANO IN TESSUTO

Anche il divano in tessuto può essere lavato a secco, se avete paura degli aloni o non c'è il tempo di asciugarlo velocemente. 

Potete procere, sempre aspirandolo per bene prima e poi, come per il divano in pelle, cospargendolo di bicarbonato, lasciarlo agire 10 minuti e aspirando di nuovo. Il bicarbonato igenizza e cosparso più in quantità sulle macchie, contribuisce ad eliminarle.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore