Come Trasformare Un Giardino Trasandato in un'Oasi, Senza Spendere Un Patrimonio

29 Marzo 2017   05:00  

Finalmente è arrivata la primavera! E se ne accorge il nostro armadio con i nuovi acquisti, il nostro corpo con la voglia di rimettersi in forma, anche la nostra casa merita un restyling dentro e fuori!

Se avete la fortuna di avere uno spazio fuori casa, grande o piccolo, vi tornerà la voglia di passarci quanto più tempo possibile e per i più fortunati, organizzare aperitivi o cene con amici all'aperto.

E allora a lavoro! Chiaramente dopo un lungo inverno di gelo, pioggie e brutto tempo, occorrerà impegnarsi per rispolvere il bello del nostro giardino che vuol dire ripulirlo delle cose superflue e delle erbacce.

Quando sarà sgombro da tutte le cose inutili e sporche, allora passiamo alla parte divertente!

LE PICCOLE COSE FANNO LA DIFFERENZA

Chi l'ha detto che per avre un ambiente sterno piacevole bisogna spendere un patrimonio? Nulla di più sbagliato! La parola d'ordine è: curare piccoli particolari. Una lanterna, una pianta allegra e ben tenuta, sedie comode e un bel centrotavola: pochi elementi, ma scelti accuratamente.

Tre sono gli elementi su cui concentrarsi: i mobili, le piante, l'illuminazione.

DESIGN E COMODITA'

Un tavolo da giardino è un elemento di design e arredamento, riempie e crea un ambiente accogliente. E' anche vero che deve essere l'elemento centrare per rilassarsi (se non abbiamo la fortuna di poter mettere delle sdraio), deve essere comodo, ma non troppo grande se poi non rimane abbastanza spazio intorno.

Occorre fare attenzione, oltre al design, anche al materiale, che sia abbastanza resistenze a pioggia e sole, meglio se in linea con l'arredamento interno della casa.

LUCI....MA NON SOLO PER FAR LUCE!

E' chiaro che il giardino deve essere fruibile, anche e soprattutto la sera, quando abbiamo più tempo per godercelo. Deve quindi essere ben illuminato. Attenzione però però: le luci non sono solo un elemento pratico e necessario, ma possono fare arredamento, dare importanza ad un angolo, nascosto, porre l'attenzione su quel particolare che tanto amate. Allora sceglietele con criterio!

Se il giardino è grande e c'è un viale, è d'obbligo segnalare il percorso con dei lampioncini, in alternativa o in aggiunta, si possono mettere delle luci nel terreno che creeranno un'atmosfera romantica e sognante. Esistono tantissime soluzioni, anche ricaricabili con la luce solare.

METTERE TANTISSIME PIANTE: PRO E CONTRO

Parlando di spazi esterni, è chiaro che dobbiamo considerare quali piante acquistare e come posizionarle. Il consiglio però, è quello di sistemare definitivamente prima i due punti precedenti: l'arredamento e le luci, in modo da studiare bene quali angoli rimangono spogli e vanno valorizzati con piante e fiori.

Amate tantissimo i colori dei fiori e le piante? Avete la tentazione di riempire ogni singolo angolo del giardino? Riflettete bene: le piante e i fiori vanno curati giornalmente, occorre tempo, ma anche una sorta di predisposizione naturale specie se non volete spendere soldi e far seccare tutto in men che non si dica.

Sistemate allora pochi elementi creando angoli dedicati e via via arrichendoli secondo gusti e tempo a disposizione: scegliete piante resistenti per iniziare, fatevi consigliare!

PISCINA...SOLO PER RICCHI?

No! Se lo spazio che avete a disposizione è abbastanza grande, esistono soluzioni per avere piscine di media grandezza con una minima manutenzione e spesa, per rilassarsi anche ad un passo dalla città!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore