Come fare il cambio di stagione in poco tempo e senza impazzire

23 Marzo 2017   06:48  

Primavera, giornate più lunghe, shopping, vestiti leggeri...Ma il cambio di stagione può far impallidire molti, specie se non si ha la possibilità di avere una cabina armadio in cui tutto è a portata di mano in ogni periodo dell'anno.

Per i comuni mortali che hanno un classico armadio di dimensioni medie, magari anche da condividere con marito o compagno, l'unica soluzione possibile è quella di tenere a portata di mano solo i capi e accessori che vanno bene per la stagione in corso e riporre tutto il resto in scatole fuori dall'armadio per liberare così quanto più spazio possibile.

Ecco allora il momento meno atteso dell'anno, quello del cambio di stagione in cui dobbiamo appunto riporre quello che non ci servirà per un bel po' di tempo.

Ci sono dei trucchetti che possono alleggerire questa attività e farla diventare meno "massacrante".

Oltre ad armarci di pazienza dobbiamo anche avere del materiale a portata di mano: scatole, scaletta, stracci per la polvere.

Il cambio armadi è anche un'ottima occasione per eliminare tutti gli indumenti che non vi stanno più bene, che non amate più o che semplicemente non mettete da troppo tempo.

Ecco allora che vi servirà anche uno scatolone o un sacco grande per raccoglire tutti questi indumenti in buono stato che potrete regalare o portare ai punti di raccolta dell'usato.

PER COMINCIARE...

Per prima cosa svuotate completamente l'armadio, mettendoli piegati e possibilmente divisi per categorie. A questo punto potete spolverare per bene il vostro armadio, le mensole interne ed anche esternamente.

IL TEST

Potete ora concentrarvi su ogni singolo capo che avete sul letto: per ogni cosa, potete chiedervi se vi piace davvero se è un capo che vi dona, da quanto tempo non lo mettete più e se vi è indispensabile per la prossima stagione. Se il capo o l'accessorio passa il test, potete riporlo su un piano d'appoggio o una porzione di letto che destinerete proprio a tutti i capi da riporre e ritirare fuori nella prossima stagione.

Se il capo non passa il test, si aprono diverse strade: possiamo regalarlo, perchè a noi non piace più o non ci sta più bene, ma è ancora in buono stato, in questo caso potete metterlo nella scatola degli indumenti da regalare. Se invece è proprio malandato e non trovate alcun altro utilizzo, sarà da buttare.

Se però siete brave con la macchina da cucire e pensate di potergli dare nuova vita, allora fate un'altra sezione di capi da riciclare, ma badate bene di non ammucchiare roba con questa scusa, solo per non buttarla immediatamente...Vi ritroverete un mucchio di roba inuti ad ogni cambio di stagione che non troverà mai una collocazione.

PIEGARE GLI INDUMENTI DA RIPORRE

Quando avrete passato in rassegna tutti i capi e accessori avrete diversi mucchi: concentratevi su quelli che avete deciso di tenere, piegali nel miglior modo possibile, magari lavateli in lavatrice se non sono puliti e riponeteli nelle scatole che avete destinato ad accogliere i capi "buoni" da tirare fuori il prossimo autunno.

L'accortezza da seguire è di mantenere insieme le categorie di abbigliamenti, in modo da raccogliere in una scatola tutte le maglie, in altra le gonne e così via. Sulla scatola scrivete anche il contenuto così sarà più facile ritrovare tutto quando vi servirà.

Potete adesso riporre in modo ordinato le scatole nel luogo stabilito, nella parte alta dell'armadio, in un sottotetto, nel contenitore sotto il letto, a patto che sia un luogo idoneo che non rovini i vestiti.

SPAZIO ALLA PRIMAVERA

E' arrivato il momento di riprendere le scatole della scorsa stagione e passare in rassegna le cose leggere con lo stesso criterio di prima. Se avete già fatto questo lavoro al precedente cambio di stagione ci vorrà un attimo!

Quando avete pronti gli indumenti leggeri, potete risistemare l'armadio....Volete anche qualche consiglio sul come?

UN ARMADIO ORDINATO E FUNZIONALE

1 - Appendete tutte le camicie, abiti, capi che si stropicciano facilmente

2 - Piegate magliette e top e riponeteli per categoria nei cassetti o nei ripiani; potete scegliere di dividerli o raggrupparli per colore, tessuto, occasione...

3 - I pantaloni e le gonne possono essere appesi o piagati, anche questi divideteli sendo il criterio che vi è più congeniale.

4 - Potete modificare il vostro armadio per renderlo più funzionale con degli appositi organizer adatti ad ogni tipologia di capo e accessorio: questo vi aiuterà ad avere tutto a portata di mano e soprattutto in ordine, oltre a farvi guadagnare un mucchio di spazio.

5 - Per borse o accessori, invece, ci sono delle comode scatole, per evitare di lasciare roba in disordine che puntualmente non troviamo mai.

6 - Riponete nei cassetti e sui ripiani un profumo per armadi o un pezzetto di sapone in un sacchettino.

7 - Ed ora la parte più divertente! Segnate cosa vi serve per la nuova stagione, magari qualcosa che avete eliminato e che vi potete concedere, visto il tanto spazio nell'armadio!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore