Comitato Scientifico e Corpus: la via del rigore filologico per il futuro della Perdonanza

18 Dicembre 2013   12:00  

Un comitato scentifico che valorizzera la Perdonanza dal punto di vista sotiografico.

Rigore e correttezza storica per ricostruire la figura di Papa Celestino e la storia della Perdonanza.

Il comitato è comporto da sei esperti: Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Alfonso Merini, storico e francescanista italiano, docente di storia medioevale alla Sapienza di Roma, Walter Capezzali, storico aquilano e presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, due docenti dell’università dell’Aquila, Michele Maccherini di Storia dell'arte moderna e Fabio Redi di Archeologia cristiana e medievale, e il musicologo Francesco Zimei, responsabile editoriale dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale.

"Il Comitato scientifico - ha detto il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente che ha presentato gli studiosi- avrà il compito di ricostruire la Perdonanza che è ormai è un patrimonio immateriale dell'Umanità. Parte inoltre adesso il Coprus Celestinianum e a breve usciranno i primi quattro volumi. Il Comune partecipa all'operazione, apre il percorso che poi tracceranno tutti gli addetti"

Ad occuparsi del Corpus è il Sismel, la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino, e a curarlo è Agostino Paravicini Bagliani. Già pronto il primo volume, e a beve usciranno gli altri che sono inseriti in sei sezioni: documenti di Celestino, canonizzazione, fonti agiografiche, fonti cronachistiche, culto e iconografia.

La nascita del comitato scientifico è stata salutata anche dal vescovo Giuspee Petrocchi ieri presente in conferenza stampa.

Tutti collaboreranno anche in connessione con il comitato Perdonanza presieduto dall'assessore Alfredo Moroni.

Nell'intervista:
Massimo Cialente, sindaco L'Aquila
Walter Cavalieri, memebro comitato Perdonanza Celestiniana

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore