Comitato di Sicurezza, Del Corvo incontra Prefetto su situazione a Celano

27 Gennaio 2015   14:25  

 "L'Amministrazione provinciale dell'Aquila sara' presente e in prima linea domani al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto, a seguito del fenomeno continuo dei furti in appartamento e nelle proprieta' private sul territorio del comune di Celano".

Lo fa sapere il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo. "Durante l'incontro - dice - chiederemo, in primis, il potenziamento della caserma dei Carabinieri, magari pensando al trasferimento della Compagnia, come, tra l'altro, e' gia' accaduto con Pratola e Sulmona.

L'organico e' assolutamente inferiore alle istanze della citta'; basti pensare che la settimana scorsa sono dovuti intervenire i Carabinieri delle Caserme di Cerchio e Avezzano perche' si erano verificati furti contemporaneamente in tre abitazioni diverse.

Sara' importante implementare i dispositivi video con apposite telecamere da posizionare agli ingressi della citta' e al Parco della Rimembranza e sollecitare l'intervento della Polizia Locale, soprattutto negli orari notturni per il totale controllo e per supportare i Carabinieri.

Con un piano ben stabilito e la giusta sinergia - osserva Del Corvo - e' possibile mettere in campo le politiche di sicurezza necessarie per scongiurare altri fenomeni di criminalita' che trasformerebbero il nostro territorio in una realta' invivibile. Lo chiedono i cittadini e lo impongono la buona amministrazione e il senso di responsabilita' istituzionale.

Un apprezzamento, tuttavia - commenta infine il presidente della Provincia dell'Aquila - va rivolto ai Carabinieri di Celano che, nonostante le difficolta' derivanti dalla mancanza di organico, svolgono al meglio il loro lavoro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore