Commissione Parlamentare d'inchiesta su Ricostruzione, Cialente ascoltato in commissione Senato

07 Aprile 2016   20:25  

"Come prima di lui il prefetto, anche il sindaco dell'Aquila Cialente, ascoltati in audizione in Commissione Ambiente al Senato, condivide l'iniziativa di istituire la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla ricostruzione della citta' di L'Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009, che ho proposto insieme con altri colleghi".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. "Il sindaco - continua la senatrice - ha ribadito la necessita' di fare piena luce su ogni aspetto, sulle scelte fatte nell'emergenza e anche nel periodo precedente il terremoto, mesi dello sciame sismico, sulla mancanza di una legge organica e sul proliferare delle ordinanze.

Bisogna far capire al Paese come davvero sono andate le cose. Come si sono mossi gli organismi dello Stato nel campo della prevenzione del crimine.

Per questo - ricorda Pezzopane - ho proposto una commissione bicamerale di inchiesta, composta da 10 senatori e 10 deputati e che, con gli stessi poteri della magistratura, possa indagare sulle modalita' di gestione dell'emergenza, sulla gestione delle risorse per l'emergenza e per la ricostruzione e sulla regolarita' di tutte le procedure, degli appalti e dei subappatli.

Lo scopo, oltre a quello di accertare le responsabilita' - conclude la senatrice - e' anche di mettere a punto le necessarie modifiche legislative". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore