Commissione pari opportunità, i vincitori di "Donna&Artigianato"

24 Novembre 2014   11:10  

Sono arrivati da tutta Italia per ricevere il premio del concorso "Donna & Artigianato", nato dalla sinergia tra l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, la Commissione regionale Pari opportunità e Abruzzo Sviluppo, allo scopo di contribuire al cambiamento degli stereotipi nell’uso dell’immagine femminile, nonché per mettere in luce la capacità femminile di mantenere vive le tradizioni e i saperi e, al contempo, innovarli.

Centinaia i partecipanti per le due sezioni del concorso: fotografico "Uno scatto di dignità" e di idee “Il futuro del passato… la sapienza delle mani”, le cui opere resteranno in mostra fino alle 19.30 di domani sera presso la Sala Cascella dell'Aurum di Pescara.

Ad aggiudicarsi il premio per la sezione professionisti di "Uno scatto di dignità" è stato Stefano Schirato, autore dell'opera "I laccetti di San Donato”; menzione speciale invece a Fabrizio Rotili per "Vecchio vestito...nuova sposa".

Per la sezione amatoriale ha vinto "Uno scatto di dignità" Danilo Battaglia, con "Restauro di cornice"; mentre le menzioni speciali vanno a Diego Martelli per "Il bambino incuriosito", Chiara Ferronato per "Silvia - maestra d'ascia", Elisabetta Bernabeo per "Voglia di chiacchierìno". Nella sezione under 18, si aggiudica il premio Denuse Zanda con "Tante donne...tanta forza".

Il concorso di idee “Il futuro del passato… la sapienza delle mani” mira a reinterpretare in chiave creativa e funzionale gli oggetti della tradizione e della cultura materiale abruzzese, soprattutto quelli legati al mondo e al lavoro delle donne, con l’obiettivo di mettere in luce la capacità femminile di mantenere vive le tradizioni e i saperi e, al contempo, innovarli.

A vincere per la sezione arte Rossella Circeo, con l'opera "Arco ogivale con grifone"; mentre per la sessione artigianato vincono Silvia Settepanella e Monica Maggi, per la realizzazione dell'opera "Piccola cucina abruzzese”, che nasce dalla riflessione sul mondo della cucina e l’uso degli attrezzi tradizionali legati ad essa, utilizzando l'idea del giocattolo, dedicato ai bambini di tutte le età, ma anche a turisti e curiosi.

Mentre le menzioni speciali vanno a Melania Mengoni per "La Tradizione d'Abruzzo", a Tiziana Amicuzzi per "Skinmodel, la seconda pelle" e a Laura Pirro per il dosa pasta "Conchetta".

"Come Commissione Pari Opportunità - commenta la presidente Gemma Andreini - siamo molto contente di essere riuscite a coinvolgere in questo concorso partecipanti da tutta Italia su un tema che a noi sta molto a cuore: il saper fare femminile, che resta intatto nei secoli e attraversa generazioni.

E' una dimostrazione concreta che il talento delle donne è un valore da non disperdere mai; e vogliamo ribadirlo oggi più che mai, visto che siamo nel vivo delle celebrazioni in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore