Comunali L'Aquila, Pezzopane (PD): "Primarie strumento necessario di Democrazia"

23 Febbraio 2017   09:14  

"A pochi mesi dalle prossime amministrative, il Pd ha una grande responsabilità. Quella di assicurare alla città dell'Aquila una candidatura forte e condivisa, che si trasformi in una guida autorevole e concreta per la città, per proseguire la strada della ricostruzione materiale, culturale e sociale". 

Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane.

"Ritengo bello e positivo che ci siano più esponenti del Pd pronti a mettersi in gioco per la guida della città E' il segnale che il nostro partito è in grado di esprimere più individualità, tutte parte di una unica classe dirigente che in questi anni si è rafforzata e rinnovata.

La scelta del candidato sindaco, tuttavia, non può passare per le impervie vie dei sondaggi. Questi possono essere utili strumenti per misurare il polso, gli umori della città, ma vanno usati con parsimonia e saggezza, mai come un grimaldello per forzare la mano, né tanto meno tanto divulgati per "vedere l'effetto che fa".

Il gruppo dirigente aquilano ha sempre affrontato con serietà le proprie scelte. Le primarie non sono una panacea, ma uno strumento di democrazia, partecipazione e trasparenza. Ho partecipato alle primarie per la mia candidatura al Senato, lo stesso ha fatto Giovanni Lolli per la sua candidatura in Parlamento anni fa, il sindaco Cialente vi si è sottoposto ben due volte, al primo e addirittura al secondo mandato, Pierpaolo Pietrucci le ha vinte per candidarsi in Regione. Nella situazione di crisi che si sta vivendo, ritengo che non se ne possa fare a meno. Rinunciarvi equivarrebbe a un balzo al passato.

Il Pd ne discuta con serenità e con i tempi giusti. Si vota a giugno, per i candidati è arrivato il tempo di proporre i loro programmi e sottoporsi al democratico giudizio degli elettori. 

Il centrosinistra ha ben governato, affrontando situazioni difficilissime. Il ruolo del sindaco Cialente è stato determinante. Ricordo il grande lavoro svolto insieme, anche durante la mia esperienza in giunta.  Dopo il 6 aprile siamo riusciti a condividere con gli aquilani la voglia di ricostruire e tornare a sperare. Da allora abbiamo affrontato ogni sfida elettorale, anteponendo l'interesse della città e del territorio ai pur leciti interessi e carriere personali. Grazie a questo gioco di squadra, il Pd può vantare una sua rappresentanza in Parlamento e in Regione. Un risultato non ascrivibile ad altri partiti.

Diventa sempre più difficile però per gli aquilani seguirci se dovessero prevalere logiche individualistiche e autoreferenziali, che ci allontano dalla quotidianità delle persone e dai veri temi su cui confrontarci.

Rompiamo gli indugi e acceleriamo sulle primarie, perché i veri temi su cui Pd e colazione di centrosinistra dovranno misurarsi sono altri, lavoro, scuole sicure, ricostruzione, centro storico e frazioni, ruolo del capoluogo, ospedale, infrastrutture, ambiente, turismo, Gran Sasso. Gli elettori ci chiedono risposte su questo e sapremo sicuramente darle, con il Pd e con la coalizione ampia e forte che si può costruire"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore