Comune L'Aquila, aumenti in vista per Tasi ed Imu

Ritocchi in conseguenza di tagli dei trasferimenti

10 Giugno 2015   11:57  

Notizie non troppo positive in arrivo per i contribuenti aquilani, che con grande probabilità si troveranno presto costretti a dover fare i conti con l'aumento di alcune tariffe.

In particolare, sembra approssimarsi l'aumento di Tasi ed Imu, definiti necessari dall'amministrazione comunale in virtù dei tagli dei trasferimenti imposti dal Governo, e dunque dalla necessità di fare cassa per dare respiro ad un bilancio in evidente difficoltà.

L'assessore al Bilancio Lelio De Santis ha voluto comunque rassicurare i cittadini asserendo che "gli aumenti saranno comunque contenuti, specialmente in confronto ai massimali vigenti negli altri capoluoghi abruzzesi".

Nello specifico, per quanto concerne la Tasi l'aliquota passera dal 2 al 2,5 per mille, effettivamente inferiore al 3,3 per mille applicato a Chieti, Pescara e Teramo, e comunque applicata per varie fasce e  categorie, mentre l'aliquota Imu, che interesserà i possessori di seconde case e abitazioni di lusso, passerà dal 7,6, all'8,1 per mille.

Tra gli altri adeguamenti in vista, vi dovrebbero essere anche quelli relativi al trasporto scolastico ed alla retta delle mense scolastiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore