Comune Pescara, Ok a procedura riapertura sottopasso Fontanelle

10 Aprile 2015   15:01  

 Al via l'adeguamento dell'impianto di sollevamento delle acque bianche del sottopasso Fontanelle per un importo di 182.561 euro.

E' quanto deliberato dalla Giunta comunale di Pescara nella seduta di ieri attraverso l'approvazione del progetto definitivo/esecutivo dell'impianto tecnologico posto a presidio per lo smaltimento delle acque meteoriche che li' si accumulano.

"Una decisione che era gia' maturata all'indomani del decreto del Pubblico Ministero del 26 agosto 2014 con il quale si era provveduto a riconsegnare l'impianto per poterne potenziare la sua capacita' ma che era stato vanificato da un secondo provvedimento della stessa magistratura che, diversamente dal primo, disponeva il sequestro dell'intera struttura per supposte carenze tecnico costruttive - illustra l'assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio -.

Durante i mesi scorsi una continua interlocuzione con gli uffici giudiziari ha fatto si' che in questi giorni si arrivasse a una diversa prospettazione della problematica riguardante il sottopasso dal punto di vista della sua funzionalita' e della importante ricaduta che quella infrastruttura svolge per l'economia della zona oltre che sul piano della mobilita' di area.

In attesa di ulteriori sviluppi per l'altra parte del procedimento giudiziario che l'Amministrazione comunale continua a seguire con altrettanto impegno, da domani ripartono le procedure per garantire la riapertura dell'importante infrastruttura.

Con la deliberazione di Giunta n. 215 del 9 aprile scorso di approvazione del progetto riguardante la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento e la dotazione dello stesso di un autonomo sistema di alimentazione oltre che la realizzazione di nuove canalizzazioni di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche - spiega Del Vecchio - si pongono di fatto le condizioni per la riapertura del Sottopasso di via Fontanelle riconsegnando a quella parte di Citta' una via di collegamento che in questi mesi ha prodotto non poche difficolta' ma anche crisi economiche alle attivita' commerciali li operanti.

Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure di gara per individuare l'impresa realizzatrice e non escludendo, per quella data, una nuova ed attesa comunicazione da parte degli inquirenti che hanno operato a seguito dei tragici fatti occorsi nel dicembre del 2013 e che costarono la vita ad una nostra cittadina.

"Si tratta - commenta infine l'assessore - di una accelerazione importante che e' stata possibile grazie all'intensa attivita' che l'amministrazione Alessandrini ha svolto in questi mesi su tutti i fronti che si erano aperti ma senza mai perdere di vista la prospettiva finale: riaprire il sottopasso di Fontanelle". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore