Comune Pescara: gruppi di minoranza lanciano allarme su bilancio

05 Dicembre 2013   12:06  

I gruppi di minoranza al comune di Pescara lanciano l'allarme sul bilancio di previsione, che non e' stato ancora approvato, dovendo essere recuperati oltre quattro milioni e 300 mila euro per il fondo di solidarieta'. "Siamo arrivati al 5 dicembre - ha detto Camillo D'Angelo del Pd - e non abbiamo ancora approvato il bilancio e, per di piu', la proposta non e' stata presentata al consiglio, nonostante ci siano ancora pochi giorni a disposizioni per l'approvazione e per le modifiche eventuali sull'Imu.

Il dramma - ha proseguito - e' che non sappiamo cosa si intende fare per recuperare la posta di oltre quattro milioni di euro che non e' stata indicata nella prima bozza di bilancio e ci sono grandi difficolta' a reperire queste risorse. Sappiamo, pero', che pensano di rivedere l'Imu. Siamo quindi al culmine di una amministrazione - ha aggiunto D'Angelo - che rispetto alle politiche di bilancio ha sempre dimostrato la propria miopia, vivendo alla giornata, senza creare accantonamenti e riserve per i momenti difficili.

Si sta determinando un dramma - ha proseguito - perche' per reperire risorse si taglieranno tutti i capitoli di spesa. In questo modo stanno spegnendo la citta': non ci sono piu' risorse per fare nulla, compresa la manutenzione. Siamo nella confusione piu' totale, e si rischia di creare una situazione drammatica che poi si scarichera' sulla prossima amministrazione". Per Moreno Di Pietrantonio "lo scoglio del bilancio non sara' superato da questa amministrazione".

"Non saremo complici dell'aumento dell'Imu", ha detto Massimiliamo Pignoli di Fli accusando la giunta Mascia di aver "sperperato fondi", mentre Giovanni Di Iacovo (Sel) ha parlato di un "governo della citta' nato debole che poi si e' indebolito ulteriormente e oggi siamo praticamente di fronte ad un cadavere".

Daniela Arcieri Mastromattei, appena entrata in Fli, ha sottolineato il dato politico del passaggio di alcuni consiglieri di maggioranza all'opposizione segnalando le mancanze della giunta nei confronti della citta' e dei cittadini e il mancato coinvolgimento dei consiglieri nelle scelte che riguardano Pescara, tanto da essersi "vergognata", in passato, di essere componente della maggioranza.

"Pescara parcheggi, Tares e Imu" sono le questioni al centro delle critiche di Renato Ranieri, anche lui transitato in Fli, per il quale e' "arrivato il momento di staccare la spina", mentre Antonio Blasioli del Pd ha detto "basta" a nome dell'opposizione all'amministrazione guidata da Luigi Albore Mascia e ha lanciato un appello a tutti gli altri consiglieri "di buona volonta'" ad aderire a questa linea. "Il nostro imbarazzo - ha aggiunto Enzo Del Vecchio, del Pd - deriva dal fatto che a fine anno diremo ai cittadini non cosa e' stato fatto nel 2013 ma quanto devono ancora pagare perche' sono stati sbagliati i conti. Se l'amministrazione cadesse oggi, da qui a maggio si risparmierebbe un milione e mezzo e forse sarebbe meglio per la citta' far arrivare il commissario".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore