Comune Pescara: nuova viabilità su strade risulta

31 Marzo 2015   21:39  

Nella giornata odierna sulle aree di risulta e' entrata in vigore la nuova viabilita' a seguito della chiusura della cosiddetta controstrada definita illegittima per la circolazione a seguito della sentenza n. 174/2014 del Tar di Pescara.

La viabilita' corre nei due sensi di marcia della riqualificata via Bassani Pavone.

"Oggi si completa un percorso di cambiamento della mobilita' del centro cittadino con la chiusura della cosiddetta controstrada e la sistemazione dell'esistente via Bassani Pavone - afferma l'assessore alla Mobilita' del Comune di Pescara Enzo Del Vecchio -. Senza azioni contro la potesta' del Consiglio comunale, ma solo utilizzando il buonsenso, questa Amministrazione e' riuscita a ridare una nuova visione alla mobilita' cittadina che era divenuta caotica e illogica, per mano della passata Amministrazione.

Gli effetti di una nuova mobilita' si sono percepiti sin dalla riapertura di Corso Vittorio e, in seguito, con l'eliminazione della rotatoria di via Teramo, che avevano rappresentato entrambi la scelta piu' infelice che si potesse fare in tema di mobilita'. Di certo il traffico veicolare, soprattutto su via De Gasperi oggi ha avuto un volume molto consistente, ma proprio per questo la fluidita' che si e' attuata con l'eliminazione della rotatoria sopperisce e garantisce tempi di percorrenza accettabili, evitando anche il formarsi di lunghe file.

L'eliminazione della controstrada con il conseguente adeguamento ad una sentenza del Tar di Pescara - prosegue Del Vecchio - ha offerto la possibilita' di usare la viabilita' esistente della vicina via Bassani Pavone, resa praticabile attraverso piccoli interventi migliorativi sia per la percorribilita' che per la segnaletica.

Da stamane il traffico in direzione sud-nord molto agevolmente si instrada su via Bassani Pavone, mentre per quanto riguarda il senso inverso, le difficolta' da parte degli utenti non ancora a conoscenza di questo nuovo corso malgrado il cambiamento sia stato comunicato da giorni, sono agevolate dall'ausilio della Polizia Municipale.

Infatti gli agenti sono stati di grande utilita' per consentire che gia' all'altezza della rotatoria di via Michelangelo il traffico venisse deviato su via Bassani Pavone, mentre a quanti si sono riversati su piazza della Repubblica, i vigili hanno consentito il passaggio attraverso il parcheggio dell'area di risulta e da li' sulla nuova via alternativa. Infine - conclude l'assessore - si e' proceduto allo spegnimento del semaforo che regolava il traffico su Corso Vittorio Emanuele per l'assenza dell'incrocio veicolare che ha consentito di migliorare anche la viabilita' dell'arteria.

Nei prossimi giorni monitoreremo tutta la situazione e valuteremo quale iniziativa prendere a proposito del semaforo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore