Comune di Teramo approva piano riduzione personale, si risparmia 1milione di euro in un anno

09 Settembre 2015   10:23  

La Giunta Municipale di Teramo, ha adottato la delibera che approva il Piano di ristrutturazione e la rimodulazione della struttura dell’Ente.

La pianta organica viene così ridotta di 112 unità, corrispondenti al 20% del totale: 81 posizioni vacanti e 31 dipendenti che verranno collocati a riposo. Tra queste riduzioni, è compresa una figura dirigenziale. Il numero dei dipendenti in forza si attesta ora pertanto sulle 291 unità.

Il Sindaco Maurizio Brucchi e l’Assessore al Personale Mirella Marchese, sottolineano il primo effetto della decisione, che è quello del risparmio, a regime, di un milione di euro annui.

Grazie alla delibera approvata dalla Giunta, si registrerà un miglioramento dell’indice di virtuosità organizzativa, che è dato dal rapporto dirigenti/dipendenti, e dell’indice di virtuosità dimensionale, dato dal rapporto popolazione/numero dipendenti.

E’ una tappa importante quella che abbiamo raggiunto oggi– dichiara il Sindaco – che designa i tratti qualificanti ed il riassetto delle funzioni e delle prestazioni del personale dipendente, per il prossimo futuro”.

“Salvaguardando la complessiva funzionalità dell’apparato del Municipio– dichiara l’assessore Marchese – abbiamo attuato una riforma, tra i pochissimi Enti d’Italia, grazie alla quale sono stati collocati a riposo i dipendenti che avevano maturato i requisiti ante Fornero. Dipendenti che andranno in pensione senza subire alcuna decurtazione dall’indennità spettante”.

“In tal modo – aggiunge il Sindaco – i già ottimi parametri relativi al personale, diventeranno addirittura eccellenti e tra i migliori d’Italia; basti considerare che il Comune di Teramo gestisce direttamente 6 asili nido, oltre a tutti gli altri servizi a domanda individuale che è chiamato ad assicurare. Tra gli obiettivi raggiunti, evidenzio il giusto riconoscimento del diritto di pensione ai dipendenti comunali cui era stato negato dalla discussa Riforma Fornero e il miglioramento della finanza pubblica locale”.

“Si tratta di un risultatoconcludono il Sindacoe l’Assessore - raggiunto grazie all’impegno straordinario profuso dal dirigente e da tutti i dipendenti del Settore Personale, che hanno permesso di comprimere al massimo i tempi di una procedura di eccezionale complessità e che vede il concorso coordinato di più organi, tra cui lo stesso Segretario Generale.

Ringraziamo, per la disponibilità dimostrata, anche l’INPS di Teramo in particolare nella figura del direttore”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore