Comune di Tortoreto, sciolto il consiglio comunale, nominato Commissario prefettizio

19 Maggio 2016   16:47  

Dopo le dimissioni di oltre la metà dei consiglieri comunali del comune di Tortoreto, il Prefetto ha avviato la procedura di scioglimento del Consiglio Comunale e nominato Commissario prefettizio, per l’amministrazione provvisoria dell’Ente, il Viceprefetto Francesco Tarricone.

Le sopravvenute dimissioni di nove consiglieri, formalmente rassegnate all’ufficio protocollo dell’Ente sia contestualmente che con atti separati prodotti contemporaneamente – come comunicato dal Segretario comunale con nota datata 18 maggio scorso - hanno determinato l’ipotesi dissolutoria del Consiglio Comunale di Tortoreto, cui la legge assegna 16 Consiglieri, rinnovato nelle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014.

Il Prefetto Valter Crudo, nel prenderne atto, ha avviato la procedura tesa allo scioglimento del citato Organo consiliare, avanzando formale proposta al Ministero dell’Interno e disponendo, d’intesa con il citato Dicastero, per la gestione commissariale dell’Ente.

In attesa dell’emanazione del decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica, sarà dunque un Commissario prefettizio a garantire - ai sensi dell’art. 141, commi 1 e 7, del d.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 - la provvisoria amministrazione del Comune.

L’incarico - come da provvedimento sottoscritto in data odierna - è stato affidato al dott. Francesco Tarricone, viceprefetto in posizione di disponibilità presso il Ministero dell’Interno, cui sono stati attribuiti, pertanto, i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore