Comunità Montana Alta Val di Sangro

27 Giugno 2012   14:07  

1 - MONTE META (2242 m.)

Escursione che tocca uno degli angoli più selvaggi del Parco Nazionale d’'Abruzzo, sicuramente tra le più belle di quelle possibili. Appena prima di raggiungere Alfedena, per chi proviene da Barrea, una strada asfaltata sulla destra conduce alla località CAMPITELLI. Invece di raggiungere, sulla sinistra, l’'omonimo rifugio, a destra una sterrata ci porta all'’inizio del sentiero. Si raggiungono all'’inizio i resti di un fortino di epoca borbonica e, proseguendo attraverso LA VALLE PAGANA, una breve salita porta al PASSO DEI MONACI (1967 m.). Da qui, piegando decisamente sulla destra, si raggiunge la cima del MONTE META. Il panorama a 360 gradi sul Lazio sui Monti del Parco è garantito.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore DIFFICOLTÀ: EPERIODO CONSIGLIATO: primavera estate autunno SEGNALETICA: rossa

2 - LAGO VIVO

Il Lago Vivo è l'’unico bacino naturale del Parco d’Abruzzo (il lago di Barrea è artificiale, ottenuto dallo sbarramento del fiume Sangro). La sua particolarità, oltre a quella di ospitare diverse specie acquatiche, è di essere stagionale, per cui è chiaramente visibile solo a tarda primavera. Per raggiungerlo si percorre in auto la S.S. da Barrea ad Alfedena e al km. 67 circa, dopo un evidente tornante, inizia una sterrata. Lasciata l'’auto prima della tabella dell'’accesso K, si inizia a piedi il sentiero K6. Prima di un ponticello, sulla sinistra inizia il sentiero k5 che porta in circa un’ ora al lago Vivo. Al ritorno si consiglia di proseguire il sentiero k4 sulla sinistra del lago che ci conduce al margine alto della VALLE DEL RIO TORTO, che scorre qualche centinaio di metri più in basso, si continua a scendere, fino ad incrociare la sterrata che abbiamo percorso all'’inizio.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: tarda primavera SEGNALETICA: rossa

3 - VAL FONDILLO-PASSO DELL’ORSO

Il Fondillo è uno degli affluenti del fiume Sangro. La sua valle è una delle più fresche e piacevoli da percorrere, e la faggeta che attraversa è una delle più belle e meglio conservate del Parco. Raggiunta la segheria, da Villetta Barrea o da Opi al km. 51,300, si parcheggia in un comodo piazzale e si inizia l'’escursione lungo il corso del fiume. Superata dapprima la GROTTA FONDILLO e poi la sterrata che sulla sinistra raggiunge la VAL CACCIAGRANDE, dopo circa un’ora e mezzo si devia decisamente a destra. Da qui, in circa 40 minuti si arriva alla piana del PASSAGGIO DELL ’ORSO (1672 m.). Il ritorno per lo stesso tracciato.

TEMPO DI PERCORRENZA: 3/4 ore DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: primavera estate SEGNALETICA: rossa

MONTE TRANQUILLO (1841 m.)

SANTUARIO DEL MONTE TRANQUILLO Seguendo la S.S. in direzione di Opi, appena fuori Pescasseroli, sulla destra, una sterrata porta ad un centro ippico, Dopo poco si incontra la tabella dell’'accesso “e si inizia a percorrere a piedi la carrareccia, fino a raggiungere il RIFUGIO DELLA DIFESA. Sulla sinistra, proseguendo,dopo circa 45 minuti si ritrova la sterrata, che ci porta al santuario. Chi vuole proseguire, da qui, può raggiungere il valico di MONTE TRANQUILLO e poi, dirigendosi a sinistra, si giunge in cima AL MONTE omonimo Il ritorno per lo stesso tragitto.

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: primavera estate autunno SEGNALETICA: rossa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore