Comunità Montana Marsicana

27 Giugno 2012   14:40  

1- MONTE VELINO (2486 m.)

Tra le varie possibilità di salita a questa grande montagna, il seguente permette di affrontare un itinerario relativamente breve, tra quelli possibili dal versante sud. Da Rosciolo si prende la strada che porta a SANTA MARIA IN VALLE PORCLANETA, una delle chiese di epoca romanica meglio conservate d’'Abruzzo (da visitare assolutamente, le chiavi si trovano presso il parroco di Rosciolo). Appena prima della chiesa, provenendo dal paese, sulla destra inizia il sentiero, che risale il VALLONE DI SEVICE. Dopo circa due ore e mezzo si giunge alla FONTANA DI SEVICE e ancora più avanti al RIFUGIO CAPANNA DI SEVICE. Il sentiero, sempre ben evidente, piega decisamente a destra e, dopo alcuni saliscendi che toccano le cime del MONTE SEVICE prima e del COSTOGNILLO poi, si sale la cima del Velino. La discesa per la stessa via.

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore DIFFICOLTÀ: EE PERIODO CONSIGLIATO: inizio estate-settembre SEGNALETICA: giallo rossa

2 - GOLE DI CELANO

Eccezionale canyon dove l’'azione erosiva del torrente FOCE ha modellato altissime pareti rocciose, davvero singolari. Scendendo da Celano, lungo la SS. 5 bis una evidente sterrata sulla sinistra, al km. 47.300, raggiunge un piazzale, da dove inizia la risalita delle gole. Dopo la strettoia più spettacolare, il percorso prosegue e arriva ALLA FONTE DEGLI INNAMORATI, suggestiva sorgente d’'acqua che percola dalla volta di una grotta. Da qui si torna indietro. Dopo pochi minuti si incrocia, sulla destra, un sentiero che porta alla sovrastante VALLE D’ARANO. Noi proseguiremo il percorso in discesa, fino a ritrovare il piazzale di partenza.

TEMPO DI PERCORRENZA:5 ore DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: estate, mai dopo la pioggia SEGNALETICA: giallo rossa

COPPO DELL’ORSO-MONTE CORNACCHIA (2003 m.)

La vallelonga, che si distende dal Fucino per penetrare profondamente nel PARCO d’'ABRUZZO, è poco conosciuta e frequentata, certo a torto. L'’itinerario inizia in auto dal paese di VALLELONGA, in direzione dei PRATI D’'ANGRO all’'altezza di un fontanile, sulla destra si inerpica un sentiero che sale verso il rifugio. Tenersi sempre sulla sinistra, per non scendere nella sottostante VALLE MARTINA, dopo circa due ore, si giunge al rifugio COPPO DELL’ORSO (1860 m.) poi si prosegue in direzione della CIMA DEI TRE CONFINI. Da qui, orientati a sud-ovest, si arriva sul MONTE CORNACCHIA, che offre una visione d'’insieme della sottostante VALLE ROVETO. Il ritorno per lo stesso percorso.

TEMPO DI PERCORRENZA: 5/6 ore DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: primavera autunno SEGNALETICA: giallo rossa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore