Comunità Montana Peligna

27 Giugno 2012   13:48  

1 - MONTE MILETO (1920 m.)

La catena del MORRONE cela molti preziosi segreti: in basso le testimonianze del monachesimo ascetico di Celestino V, in alto la faggeta nasconde fiori rari e unici. La passeggiata inizia dall’'albergo di GUADO S. LEONARDO, raggiungibile sia da Pacentro, che da Campo di Giove e da S. Eufemia a Maiella. Dall'’albergo si risalgono i pratoni sulla sinistra fino ad incrociare una sterrata, che va percorsa fino ad intravedere, sulla sinistra, la cresta sommitale. Percorsa la cresta, si raggiunge una sella evidente, e poi la vetta del MONTE MILETO.

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore DIFFICOLTÀ: TE PERIODO CONSIGLIATO: primavera estate SEGNALETICA: nessuna

2 - GOLE DEL SAGITTARIO

Breve escursione che si svolge all'’interno dell’'omonima oasi gestita dal WWF in un ambiente particolarmente suggestivo, caratterizzato dall’'azione erosiva del fiume Sagittario. Dal paese di Anversa degli Abruzzi, si raggiunge in auto l’'oasi, da dove iniziano alcuni sentieri segnati. Segnaliamo il sentiero n. 2, che raggiunge il paese di Castrovalva. L'’itinerario consente un viaggio attraverso le varie ere geologiche durante le quali si sono formate le montagne abruzzesi.

TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: estate SEGNALETICA:

3 - MONTE AMARO (2793 m.) -

DIRETTISSIMA 
È l’'escursione più lunga proposta in queste pagine, ma la fatica sarà sicuramente ripagata dalla bellezza dell'’itinerario.
Raggiunto il valico di GUADO DI COCCIA, da Campo di Giove, si risalgono in direzione nord i campi da sci, fino ad arrivare sulla cima della TAVOLA ROTONDA (2405 m.). Da qui si accede nel VALLONE DI FEMMINA MORTA, una lunga valle in quota di origine tettonica, successivamente modellata dai ghiacci. Attraversata la lunga depressione, si oltrepassa la GROTTA CANOSA, e poi, a vista, si raggiunge la vetta del MONTE AMARO, la seconda vetta dell’'appennino. D’'estate, nel mese di agosto, è possibile salire al GUADO DI COCCIA con la cabinovia risparmiando circa 2 ore.

TEMPO DI PERCORRENZA: 9/10 ore DIFFICOLTÀ: EE PERIODO CONSIGLIATO: inizio estate SEGNALETICA: giallorossa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore