Con Giano un caldo autunno al centro sud

24 Ottobre 2013   12:20  

Transitata la linea temporalesca che in queste ore minaccia le regioni centrali, dove sono in corso nubifragi, e' in arrivo dal weekend l'alta pressione "Giano bifronte" dal Weekend, che portera' un clima caldo al centro- sud e nebbioso al nord e sulla Toscana.

Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, segnala che "avverte che sono in atto temporali e nubifragi sul Grossetano, sul Viterbese e su tutta l'Umbra e che sussiste il rischio che tra le 14 e le 18 un nubifragio dal viterbese possa raggiungere la provincia di Roma fin a lambire Roma nord e la costa romana, dove saranno possibili trombe d'aria".

Gia' dalla sera tra giovedi' e venerdi' e' atteso un miglioramento con cieli grigi al nord e Toscana, nebbie sulle pianure, mentre sara' piu' caldo sul resto del centro-sud e isole maggiori, con qualche pioggia che ancora continuera' a insistere al nord-ovest.

Il fine settimana e buona parte della prossima settimana risultera' a due facce grazie all'espansione dell'anticiclone Giano, con un clima eccezionalmente mite al centro-sud, tra i 25 gradi di Roma e i 27-28 gradi del sud e isole maggiori, baciate dal sole, e un clima non freddo ma terribilmente uggioso al nord e al mattino sulla Toscana.

Poche novita' fino a fine mese, con qualche pioggia al nord e clima mite al centro-sud. Un calo delle temperature e' atteso tra il 31 ottobre e l' 1 e 2 novembre.

In ogni caso l'autunno sara' caldo in modo anomalo non solo al centro-sud, ma su tutto il bacino del Mediterraneo. Sano' sottolinea come le elaborazioni stagionali mettano in evidenza "anomalie" quali "valori termici ben superiori alle medie degli ultimi 30 anni su tutto il bacino del Mediterraneo e per tutto l'autunno, sino a Natale.

Addirittura la Sicilia e Puglia potranno godere di un clima quasi estivo con 20-25 gradi per buona parte di novembre e un Natale con clima mite sui 20 gradi". "I grigiori autunnali - nota Sano' - rimarranno relegati al nord, dove il sole vero si rivedra' solo in primavera. Il prosieguo dell'inverno sara' rigido con nevicate - soprattutto a febbraio - al nord e anche sulla Toscana, mentre non fara' affatto freddo al centro-sud, dove il clima rimarra' gradevole e dove la primavera' ripartira' spedita gia' a fine marzo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore