Concessioni demaniali: ad Alba Adriatica la serrata degli ombrelloni ha funzionato

Contro la direttiva Bolkestein

03 Agosto 2012   16:42  

Walter Danese è solo uno dei tanti operatori che hanno tenuto chiuso i propri ombrelloni questa mattina.

Lui è il proprietario da ormai vent'anni de "La Pinetina" storico stabilimento sul lungomare Marconi di Alba Adriatica in provincia di Teramo, lui come gli altri operatori con i quali abbiamo parlato contestano al Governo una posizione troppo dura.

I punti focali del cambiamento sono 3, per primo la scadenza triennale delle nuove concessioni che non consentirebbero un piano d'investimento, una seppur minima tranquillità gestionale, ma costringerebbero ad aumentare il margine di guadagno per poter rientrare degli investimenti in così breve tempo.

Questo farebbe crollare la qualità dei servizi anche per chi sul fiscorso qualità ci ha basato il proprio business.

Il secondo, che proprio non va giù è il dover partecipare ad un'asta, con un meccanismo farraginoso che non consette diritto di prelazione a chi è già concessionario.

Il terzo l'inutilità di procedere in questo modo, il fatto che procedendo indiscriminatamente sui primi due punti sia con chi "sgarra" e casomai non paga o paga con ritardo la concessione, sia con chi è puntuale e preciso, eppoi dicono a bassa voce, così ci si troverebbe ogni tre anni con nuovi operatori sconosciuti, noi siamo noti, siamo del posto, abbiamo da perdere se trattiamo male i turisti o se non lavoriamo bene, dei forestieri, magari che vogliono solo fare business, per non parlare di possibili infiltrazioni malavitose, come verrebbero controllati?

Ad Alba Adriatica la protesta è un successo perchè l'adesione è stata massiccia e i clienti sono stati comprensivi ed hanno capito il perchè della serrata.

Molti ombrelloni sono rimasti aperti, ci dicono, solo per esigenze di anziani e bambini, ma alcuni, soprattutto degli hotel, quelli costosi, non hanno partecipato minimamente all'agitazione e come si vede dalle immagini hanno preferito considerare la giornata come una normalissima mattina di agosto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore