Conclusi i XV giochi FEDECIV 2012 di Valencia

Si tracciano i bilanci delle “Olimpiadi in famiglia”

26 Luglio 2012   05:03  

Si  sono chiusi i giochi FEDECIV, meglio conosciuti come “le olimpiadi in famiglia”, Il Centro sociale italo-venezolano di Valencia, club che ha organizzato i XV giochi sportivi della comunità italo-venezuelana riempie il suo medagliere e risulta vincitore,  una vittoria ben meritata, vista la preparazione fisica dei suoi  atleti.

Facciamo un piccolo passo indietro per capire con alcuni dati le dimensioni di questo evento. In quattro giorni si sono svolte circa duemila gare a cui hanno partecipato 2864 atleti  provenienti  da venti club sparsi in tutto il paese, le discipline interessate sono state 19, l primi quattro club classificati sono stati Valencia al secondo posto alla pari sono arrivati Caracas e Maracay, al terzo posto si è classificata Ciuidad Guyana, al quarta in classifica  Merida.

Ai nostri microfoni Franco Francone, presidente del centro sociale italo-venezolano di Valencia esprime la sua soddisfazione per il successo dei giochi e naturalmente per la vittoria di Valencia.

Michele Leone, presidente di FEDECIV non ha dubbi circa il successo di questa edizione, ci parla del grande sforzo organizzativo per accogliere gli atleti e gli accompagnatori provenienti dagli angoli più remoti di questo paese.

Mariano Palazzo, presidente di FAIV, la federazione che raccoglie tutti i centri italo-venezolani presenti nel paese, fa un richiamo perché si mantenga lo spirito originale di questi giochi, che è quello dello stare insieme, di ritrovarsi nelle comuni radici culturali.

La visita della viceconsole, Jessica Cupellino, dà alla manifestazione il giusto riconoscimento agli sforzi messi in essere dagli organizzatori, per riunire sotto la bandiera dello sport la grande famiglia italo-venezuelana che nonostante sia giunta alla quarta generazione, continua a mantenere stretti legami culturali con la madre patria.

In chiusura il commento non può che essere positivo, una eccellente organizzazione per un evento che ha ormai raggiunto dimensioni e competenze agonistiche importanti.

Le premiazioni finali si chiudono con il passaggio della bandiera FEDECIV, vessillo dei prossimi giochi edizione 2014, nella mani del presidente di Caracas, Pietro Caschetta, che avrà il compito dell’organizzazione del prossimo evento.

Gianfranco Di Giacomantonio Valencia-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore